1

Disponibile per il download il calendario diocesano per l’anno pastorale 2020/21

È disponibile per il download il calendario dell’anno pastorale 2020/21 per la diocesi di Cremona.

Come ogni anno il calendario offre uno strumento comodo e puntuale per conoscere le ricorrenze liturgiche, le Giornate di preghiera nazionali e mondiali e i principali appuntamenti della Chiesa locale. La sua versione web in formato pdf stampabile è scaricabile da questa pagina (v. più sotto) mentre il fascicolo cartaceo sarà allegato al volume dei Percorsi pastorali in uscita nel mese di agosto.

Tra gli appuntamenti caratterizzanti in questo anni pastorale la due giorni di formazione per animatori del “Giorno dell’ascolto” che si terrà a Caravaggio l’11 e 12 settembre. Sempre nel mese di settembre ripartirà poi la Visita pastorale del vescovo che recupererà negli ultimi mesi dell’anno gli incontri nelle parrocchie e unità pastorale rinviate in primavera a causa della pandemia. Il 27 settembre poi sarà come sempre il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Caravaggio ad aprire l’anno pastorale.

Tra gli altri appuntamenti la Giornata mondiale missionaria (18 ottobre) con le veglie nelle zone, l’incontro regionale dei vescovi della Lombardia con i giovani a Caravaggio (7 novembre), la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18 gennaio, la giornata delle famiglie (28 febbraio), la veglia delle Palme per la Giornata mondiale della Gioventù (27 marzo), a una settimana dalla Pasqua che si celebrerà nel 2021 il 4 di aprile. Ad agosto 2021 inoltre sarà recuperata a Cremona la Settimana Liturgica Nazionale, mentre dal 28 agosto al 4 settembre è in programma il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa.

Accanto al calendario diocesano un altro allegato con tutti gli appuntamenti previsti per il clero durante l’anno pastorale: incontri plenari, ritiri mensili, consiglio presbiterale e consiglio pastorale diocesano, incontro per aree e uffici pastorali.

Scarica gli allegati:

Percorsi pastorali 2020-2021 (pdf)

Calendario incontri clero 2020/21 (pdf)