1

Disponibile in Curia la nuova Guida liturgico-pastorale

È disponibile presso l’Ufficio Ragioneria della Curia la Guida liturgico-pastorale per l’anno liturgico 2020/2021, che inizierà il prossimo 29 novembre. Il prezzo di copertina è di 16 euro.

Nella lettera introduttiva i Vescovi lombardi, dopo avere riflettuto sull’esperienza traumatica della sospensione delle celebrazioni nei mesi della pandemia, invitano a riappropriarsi della centralità della Eucaristia e a re-imparare a celebrare.

«Nei mesi trascorsi – si legge – la celebrazione è stata disarticolata e scomposta: i preti celebravano senza popolo, il popolo pregava senza Eucaristia, la Parola raggiungeva le persone per via mediatica con modalità di interazione efficaci e insieme faticose e complicate … Non è mancata la celebrazione eucaristica, ma è stata vissuta in modo nell’insieme confuso e inadeguato… Si deve mettere in conto, quindi, un tempo di “riabilitazione” alla celebrazione … Lo strumento che viene pubblicato sa di normalità… Quest’anno in modo particolare è opportuno il titolo di sempre. Si tratta di una guida. Abbiamo, infatti, bisogno di essere guidati. Uno strumento come questo non basta certo a insegnare l’ars celebrandi che è la condizione irrinunciabile perché la celebrazione sia a servizio del cammino della fede del popolo cristiano e renda possibile la partecipazione ai santi misteri… Le indicazioni, le note essenziali, le schede in appendice non bastano da sole a garantire una buona celebrazione. Sono però necessarie».