1

Diocesi di Cremona, disponibile la “Guida ufficiale 2023”

È disponibile la “Guida ufficiale 2023£ della Diocesi di Cremona, edita da TeleRadio Cremona Cittanova e acquistabile al prezzo di 15 euro a Cremona presso la Curia vescovile e la Casa della comunicazione.

Il nuovo annuario, aggiornato al 24 gennaio 2023, presenta in copertina un dettaglio del nuovo altare della Cattedrale, realizzato dal maestro Gianmaria Potenza e dedicato nella solenne concelebrazione dello scorso 6 novembre.

«Una pubblicazione come questa è una tentazione, un aiuto, un segno», si legge nell’introduzione scritta dal vescovo Antonio Napolioni. «Il cammino sinodale si fa anche così: sfogliando questa guida diocesana come un album di famiglia che, appunto, ci guidi a essere Chiesa locale, unita e missionaria, felice di vivere nel tempo e nello spazio che Dio ci ha dato in sorte».

Il volume, infatti, fotografa la realtà diocesana, con le 221 parrocchie sparse nelle cinque zone pastorali e alcune delle quali riunite in 42 unità pastorali, distribuite nelle province di Cremona, Bergamo, Milano e Mantova. Sul territorio, tre santuari diocesani: Santa Maria del Fonte a Caravaggio, Beata Vergine della Misericordi a Castelleone e Beata Vergine della Fontana a Casalmaggiore.

La guida diocesana, che come sempre presenta la struttura della Curia vescovile con i contatti dei diversi uffici e delle realtà diocesane, racconta anche la comunità diocesana con in tutto 276 sacerdoti, ai quali vanno aggiunti 46 tra sacerdoti extradiocesani, religiosi e diaconi, per un totale di 322 ministri ordinati. Sulla Guida sono specificati gli istituti, maschili e femminili, religiosi e secolari presenti sul territorio diocesano.

In appendice, l’elenco dei missionari e delle missionarie originari della diocesi cremonese, il “Presbiterio celeste”, ovvero l’elenco dei sacerdoti defunti dal 1960 a oggi.

Da segnalare anche lo stradario del Comune di Cremona, aggiornato a dicembre 2022, che illustra l’appartenenza alle rispettive parrocchie di ogni arteria cittadina, anche quelle di più recente ufficializzazione.