Dialogo, nel nuovo numero la questione dei diritti e l’incontro dell’AC con Papa Francesco
L’Assemblea Nazionale, con l’incontro dell’AC con Papa Francesco, e la questione dei diritti, attualmente oggetto di grande attenzione e di vivaci dibattiti. Sono questi i due venti in primo piano nell’ultimo numero di Dialogo, il periodico dell’AC Cremonese.
Dove va l’AC cremonese? Lo decideremo insieme, risponde il presidente Emanuele Bellani nell’editoriale, ma certamente sarà un percorso per accogliere “A braccia aperte” tutto quanto riguarda l’umano, per riconoscerne e promuoverne l’autenticità, per condividerne il cammino.
Il dossier “Nella stagione dei diritti” mette a fuoco lo scottante tema dei diritti umani, segno distintivo della civiltà occidentale e realtà inalienabile da garantire e difendere, soprattutto in tempi di crisi. I diritti non sono scontati. Sono un bene prezioso, spesso frutto di sacrifici e lotte dolorose. Non tutte le società oggi possono o vogliono garantirli: si pensi al diritto al voto, al diritto alla salute, alla cultura, al lavoro sicuro, alla cura dei piccoli e dei fragili, e a molti altri.