1

DettoFatto: dopo gli incontri per i responsabili del Grest, in agenda le serate di presentazione per gli animatori

Si sono concluse negli oratori del Boschetto (a Cremona), di Mozzanica e Casalmaggiore le presentazioni del Grest 2017 ai responsabili, sacerdoti e laici chiamati a pensare la preparazione e la gestione delle attività di “DettoFatto. Meravigliose le tue opere”. Lo staff della Federazione Oratori Cremonesi ha predisposto la condivisione del progetto educativo che Cremona, in forte sinergia con tutte le diocesi lombarde, ha prodotto e che è confluito negli strumenti del Grest 2017 editi da ODL (Oratori Diocesi lombarde).

Innanzitutto il tema: la creazione come dono e compito, atto di amore e consegna all’uomo, perché con intelligenza e gratitudine se ne prenda cura, umanizzando e servendo, non strappando e distruggendo. I due contributi formativi, proposti ad arricchimento dell’abbondante materiale presente sul manuale e sul sito www.cregrest.it, hanno suggerito alcune piste di lettura e di azione.

Don Bignami sul versante teologico morale ha approfondito l’idea-chiave dei “beni comuni” e della loro universale destinazione.

Il prof. Triani, pedagogista della Cattolica, ha declinato alla luce della Laudato si’ l’educarsi e l’educare al consumo critico, alla custodia, alla relazione condivisa con le cose e tra persone.

L’impianto progettuale di DettoFatto è articolato simbolicamente sui 4 elementi con cui il pensiero classico ha incastonato la lettura del mondo: terra, aria, acqua e fuoco, cui sono stati assegnati da ODL altrettanti valori da mediare nelle giornate e negli strmenti del Grest. Ecco allora la gratitudine, ma anche la relazione, l’essenzialità e la comunione, espressi dalla Natura che mantiene il suo carattere ambivalente e interpella l’uomo ad una custodia saggia e non dispotica.

Anche il logo, davvero bello e complesso, è la risultante di 5 livelli: i 4 elementi naturali e una mano che li accoglie e li sorregge.

La FOCr ha presentato anche l’estate di carità, orientata al gemellaggio con le popolazioni terremotate delle Marche: per questo è a disposizione un video realizzato da Caritas cremonese con informazioni e linguaggi adatti anche ai più piccoli.

Il progetto dell’Estate di carità 2017

Presentata anche la nuova formula ad iscrizione per le due presentazioni agli animatori, a Cremona il 30 aprile e a Caravaggio il 7 maggio: iscrizione obbligatoria per gruppi accolti solo se accompagnati, per ragioni educative.

Modulo per la prenotazione degli ingressi

E proprio sulla presenza degli adolescenti come animatori delle proposte estive nella catena educativa ci si è soffermati, perché ciascuno faccia il punto sulle forze, i tempi e i modi di accompagnamento e di sostegno ai giovanissimi. Focalizzata la Palestra animatori con i suoi tre livelli e indicate anche alcune idee per riorientare i gruppi spesso numerosi di adolescenti.

Infine si è dato spazio ad alcune comunicazioni che riguardano le offerte formative (come i workshops proposti a maggio nelle interzone!) e i materiali di DettoFatto.

 

Da scaricare: