1

Deceduto don Pierino Macchi, parroco emerito di Vidalengo

È deceduto all’alba di venerdì 29 novembre, presso la Fondazione Ospedale Caimi di Vailate, don Pietro Macchi. Don Pierino – come da tutti era conosciuto – aveva 92 anni. L’anziano sacerdote, originario di Arzago d’Adda, si è spento serenamente ed è stato ritrovano con la corona del Rosario tra le mani. La camera ardente presso la casa di riposo di Vailate. Nel tardo pomeriggio di domenica 1° dicembre la salma sarà trasferita nella chiesa parrocchiale di Arzago, dove alle 20.30 sarà celebrata una veglia funebra. La mattina di lunedì 2 dicembre, alle 10.30, vi saranno le esequie presiedute dal vescovo Antonio Napolioni. Seguirà la tumulazione nel locale cimitero.

Classe 1927, don Pierino fu ordinato presbitero il 3 giugno 1950. Una classe di ben 16 sacerdoti, ora rappresentata solo da don Cesare Perucchi.

Iniziò il suo ministero come vicario di Santa Maria in Campagna, nel comune bergamasco di Torre Pallavicina, dove rimase 13 anni. Nel 1963 fu nominato parroco di Isengo, nel Soncinese.

Pochi anni dopo, nel 1970, il trasferimento, sempre come parroco, a Vidalengo, dove rimase ben 37 anni, sino al congedo nel 2007. Ultimamente era ospitato presso la Fondazione Ospedale Caimi di Vailate.