1

“Dante nell’Inferno delle meraviglie”, arriva il musical di Seminario e Liceo Vida

“Dante nell’Inferno delle meraviglie”. E’ questo il titolo del nuovo spettacolo della Compagnia del Seminario. I seminaristi, insieme ad alcuni studenti del Liceo Vida di Cremona, porteranno in scena questo nuovo musical in occasione della giornata tradizionalmente istituita dal seminario per ringraziare i gruppi di preghiera delle Rosarianti e dei Fortes in fide. In particolare la rappresentazione teatrale vuole essere strumento per dire “grazie” e per condividere, insieme a loro, un momento di festa e divertimento.

Guarda qui il video della presentazione del musical

Ma lo spettacolo verrà presentato anche a tutti coloro che vorranno partecipare in ben due occasioni: la prima sarà giovedì 25 aprile alle ore 21:00, mentre la replica sarà domenica 5 maggio alle ore 21:00.

Per entrambi gli spettacoli sarà possibile inoltrare una prenotazione attraverso i contatti riportati di seguito.

“Dante nell’Inferno delle meraviglie” spiega il regista, Andrea Bassani, “nasce dalla volontà di recuperare un filone letterario, iniziato con I Promessi Sposi come non li avete mai visti, per scherzarci e riderci su. Non vogliamo sminuire la grandezza del poeta fiorentino, anzi, altrimenti non ne parleremmo, ma provare a sdoganarlo nell’oggi, proponendo un format che speriamo sia divertente e coinvolgente. Nello specifico la storia inizierà a Verona, con Dante, ormai esiliato, alla corte di Cangrande della Scala”.

Da quanto emerso finora pare che ci si troverà di fronte ad un Inferno decisamente particolare.

“Sarà un poeta in crisi di idee quello che il pubblico vedrà. Un poeta che avrà bisogno di farsi aiutare da tutti i membri della corte veronese per provare a portare a compimento la sua opera. Saranno loro, i cortigiani, ad improvvisarsi attori affidati ad un Dante-regista decisamente inedito. E su questa base meta-teatrale si snodano le vicende dei suoi collaboratori più stretti, dei personaggi che incontrerà, ma anche le sue questioni amorose”.

Questa dunque sembra essere la linea narrativa di fondo, sulla quale si inseriscono canzoni e coreografie.

“La sfida che la realizzazione di un musical presenta è proprio questa”, racconta Alberto Fà, aiuto regista, “provare a tenere insieme tutte le componenti che fanno parte dello spettacolo: recitazione, canto, ballo, costumi… In questo la collaborazione con gli studenti del Liceo Vida è fondamentale”.

Collaborazione e lavoro di gruppo sono gli ingredienti fondamentali su cui Andrea e Alberto insistono.

“Credo sia doveroso ringraziare tutti coloro che si impegnano per aiutarci” prosegue Bassani, “perchè senza il loro supporto faremmo una gran fatica. In particolare mi sentirei di citare i ragazzi che fanno parte dell’equipe di regia, insieme a me e Alberto: Miriam Carta (coreografa), Lucrezia Bodana (costumi e scenografie) e Daniele Tonani (fonico). E’ con loro che condividiamo le scelte e le direttive di fondo di tutto lo spettacolo, quindi sono sottoposti ad uno stress, soprattutto da parte mia, non indifferente”.

“Mi permetto di esprimere un ringraziamento particolare ai nostri grafici” aggiunge Fà, “che hanno realizzato locandine e video per aiutarci nell’attività di promozione: Simone Carando e Paolo Mazzini“.

La Compagnia del Seminario si sta quindi preparando a tornare in scena. Ormai è quasi tutto pronto!

Dante nell’Inferno delle meraviglie vi aspetta!