Dal 9 gennaio riprende la Visita Pastorale del Vescovo che si completerà entro marzo

Con il mese di gennaio inizia il settimo e ultimo anno di visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni, che così conclude l’itinerario che l’ha portato a incontrare tutte le parrocchie della diocesi di Cremona, avendo modo di conoscere da vicino la realtà delle diverse comunità e il loro territorio, contrassegnate da ricchezze e anche difficoltà, sinergie e collaborazioni (non solo ecclesiali) e prospettive di impegno e persino di riorganizzazione.

“Gesù per le strade” è lo slogan della visita che sino alla Pasqua impegnerà il vescovo in dieci tappe. Ciascuna tappa si svolgerà lungo tutto l’arco di un weekend, dal venerdì alla domenica, e sarà scandita dagli incontri programmati con le diverse componenti delle realtà parrocchiali o unitarie e anche con le realtà che animano la vita civile del territorio, con una particolare attenzione sempre riservata ai luoghi di socialità e di cura delle fragilità, secondo lo schema organizzativo già sperimentato ai precedenti anni.

Un programma comunque adattato per ogni singola realtà anche a seguito delle pre-viste pastorali che monsignor Napolioni ha svolto con i sui più stretti collaboratori in questi mesi per preparare gli incontri con le comunità a cui, al termine della visita, sarà destinata una lettera contenente il messaggio conclusivo del vescovo a seguito dei giorni di incontro e confronto. A caratterizzare la visita di quest’anno anche il fatto che in un solo fine settimana il vescovo incontrerà anche più di una parrocchia dello stesso territorio ma non sempre realtà accomunate da un percorso pastorale condiviso.

La prima tappa sarà, dal 9 all’11 gennaio, nell’unità pastorale di Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti e Mirabello Ciria.

Questo il calendario completo della visita pastorale:

  • 9-11 gennaio
    UP di Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti e Mirabello Ciria
  • 16-18 gennaio
    Parrocchie di Bonemerse e Bosco Ex Parmigiano
  • 23-25 gennaio
    Parrocchie di Cappella de’ Picenardi, Cicognolo e Pieve San Giacomo
  • 30 gennaio – 1 febbraio
    UP di Bordolano, Cignone e Corte de’ Cortesi, UP di Grontardo, Levata e Scandolara Ripa d’Oglio
  • 6-8 febbraio
    UP di Fiesco e Trigolo Parrocchia di Gallignano
  • 20-22 febbraio
    UP di Dosimo, Gadesco, Persico, Pieve Delmona, Quistro e San Marino
  • 27 febbraio – 1 marzo
    UP di Brugnolo, Rivarolo del Re e Villanova, UP di Cividale Mantovano, Rivarolo Mantovano e Spineda
  • 6-8 marzo
    UP di Acquanegra Cremonese e Fengo UP di Casanova del Morbasco, Cortetano, Luignano e Sesto Cremonese e Parrocchia di Spinadesco
  • 13-15 marzo
    UP di Annicco, Barzaniga e Grontorto
  • 20-22 marzo
    UP di Gussola e Torricella del Pizzo Parrocchia di Martignana di Po

Tra le celebrazioni festive che il vescovo presiederà nell’ambito della visita pastorale, la Messa delle ore 11 sarà proposta in diretta televisiva su CR1 (canale 19) e in streaming sui canali web e social della Diocesi, in modo da permettere anche ad anziani e ammalati di vivere la visita pastorale alla propria comunità, ma anche offrendo una possibilità di comunione per l’intera Chiesa diocesana.