1

Dal 17 giugno tornano a Soresina i “Lunedì d’estate”

Inizia l’estate e, puntualmente, il Gruppo Culturale San Siro di Soresina propone i suoi “Lunedì d’estate”, a partire dal 17 giugno per quattro settimane consecutive.

“Pim Pen Paulen” il cuorioso titolo della rassegna, quest’anno incentrata sul dialetto, “una lingua da non perdere”. Negli anni, il gruppo ha dedicato le proprie rassegne alla storia locale, ai restauri parrocchiali, alla gastronomia, all’etica, all’ambiente, al territorio, all’educazione … Temi che sembrano molto distanti tra loro, ma che rappresentano l’identità e l’anima del gruppo, ovvero la cultura, in tutte le sue forme, e la sua diffusione.

Quattro eventi, quattro “attori”, un unico protagonista: il dialetto.

Apre la rassegna l’incontro conferenza del 17 maggio con il dott. Agostino Melega sul segno identitario primario. Il 24 giugno andrà in scena “La Mata Longa”, atto unico in dialetto di Augusto Fioni ad opera della compagnia teatrale amatoriale “Il Canovaccio” di Cremona. Il 1° luglio sarà la volta del gruppo dialettale cremonese “El Zàch” con racconti e canti. Per l’ultima serata, invece la scena sarà solo soresinese con poesie e filastrocche locali, a partire dalla famosa Pim Pen Paulen, e anche con qualche sorpresa legata ad un anniversario importante del Gruppo Culturale San Siro.

E’ giusto sottolineare, infatti, che quest’anno ricorre il ventennale del sodalizio. In questi anni il gruppo ha realizzato pubblicazioni, organizzato eventi e rassegne, guidato gruppi in visita alla scoperta di Soresina, collaborato con numerose associazioni a progetti di interesse comune. Solo sul tema pubblicazioni, i volumi e le brochure hanno ormai raggiunto numeri a doppia cifra e grazie a questa attività, ovviamente accompagnata ad una certosina ricerca d’archivio, sono state portate alla luce tante novità e, a volte, è stato anche possibile correggere “errori storici” riportati in precedenti libri.

Tutte le serate proposte si svolgeranno presso l’Oratorio Sirino di Soresina (via don Bosco) a partire dalle 21.

Locandina