1

Dal 15 al 18 giugno a Cremona torna l’Happening

Non mancherà nemmeno quest’anno a Cremona la manifestazione Happening, evento promosso dal Centro Culturale S. Omobono nella bellissima piazza Stradivari, che raggiunge così l’edizione numero 22. Da sabato 15 giugno a martedì 18, ogni sera gli stand di questo consueto appuntamento estivo offriranno musica, dibattiti e buona cucina. Il filo conduttore dei quattro giorni è racchiuso in un titolo: “E se c’è questa vita? L’imprevedibile accade”.

Gli organizzatori ne spiegano il senso: «La frase di quest’anno prende spunto dalla vicenda dell’Innominato, personaggio de “I Promessi sposi”, tormentato da un risveglio di coscienza dopo il dialogo con Lucia, appena rapita e custodita nel suo palazzo. È da quel tormento che nascerà qualcosa di ‘imprevedibile’, cioè l’incontro con Federigo Borromeo e la conversione dell’Innominato». La vicenda di questo personaggio, osservano i responsabili del Centro S. Omobono, descrive cosa può riaccendere la vita di ogni uomo: l’accadere di qualcosa di imponente e meraviglioso che cambia il cuore.

Sabato 15 giugno l’apertura degli stand alle 19.00, con la possibilità di cenare, come ogni sera, presso il Ristorante e l’Hosteria dell’Happening; dalle 21.30 musica con i Blues4people, band milanese che riproporrà il meglio dal repertorio del film “Blues Brothers”.

Domenica 16 giugno il primo dibattito: alle 19.00 la giornalista Annalisa Teggi, traduttrice dell’autore inglese G. Chesterton, incontrerà il pubblico in piazza in un incontro intitolato “Il paese delle meraviglie è qui”. Dalle 21.30 serata musicale con la cover band Five Live.

Lunedì consueta apertura dalle 19.00 e incontro in piazza Stradivari dal titolo “Servire il bene di tutti”: interverrà Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle Associazioni familiari. La serata proseguirà con l’esibizione dei due complessi strumentali “Junior Band” e “Crescendo”.

L’ultima serata di martedì 18 giugno si aprirà con lo spettacolo teatrale intitolato “Si può vivere così”, curato dall’artista e regista Alfonso Alpi, nel quale reciteranno i detenuti del carcere cremonese Ca’ del Ferro. L’appuntamento è alle ore 19.00 presso il cortile Federico II. Festa di chiusura affidata alla cover band Diskorario (dalle 21.30).

All’Happening è abbinata una lotteria a premi il cui ricavato sarà destinato in gran parte a sostenere il centro per bambini disabili di Cremona “Casa d’oro”.