1

Dal 10 al 12 gennaio il Vescovo in visita pastorale alle parrocchie cittadine di S. Agata, S. Agostino e S. Ilario

Inizierà dalle parrocchie cittadine di S. Agata, S. Agostino e S. Ilario il primo anno della visita pastorale del Vescovo tra le comunità cristiane della diocesi. Prima tappa dal 10 al 12 gennaio presso tre comunità parrocchiali della città che si apprestano a costituirsi in Unità pastorale.

Ascoltare, in particolare i giovani, sostenere l’annuncio del Vangelo e accompagnare e definire il processo  di costituzione dell’Unità pastorale sono gli obiettivi della visita indicati al Vescovo Napolioni nell’incontro preparatorio del 24 settembre scorso, durante il quale le parrocchie hanno elaborato come centrale l’attenzione alla realtà della famiglia (genitori, figli, nonni).

Venerdì 10 Gennaio il Vescovo incontrerà in mattinata alcuni ammalati nelle case e nel pomeriggio – dopo il pranzo con i sacerdoti – saluterà i ragazzi seguiti per il supporto scolastico e le loro e famiglie nell’oratorio di via Chiara Novella, salutando poi gli anziani nelle case al rientro dal Centro diurno e le famiglie residenti nel condominio solidale di via G.B. Trotti.

Alle ore 18.30 saranno le tre comunità parrocchiali ad accogliere nella chiesa di Sant’Agata monsignor Napolioni, prima dell’incontro nel teatro parrocchiale con i Consigli pastorali e degli affari economici. La prima giornata di visita si concluderà con la cena in via Chiara Novella e con l’ascolto in oratorio di adolescenti e giovani.

Sabato 11 Gennaio, alle 9, il Vescovo si recherà in visita presso “Casa Ozanam” in via Milazzo e presso le strutture residenziali in via Cattaro e via Piave. Alle 15.30 appuntamento con le coppie che rivestono nelle parrocchie incarichi pastorali: accompagnatori dei genitori nei gruppi di Iniziazione cristiana e dei genitori con figli da 0 a 6 anni, i responsabili di Azione Cattolica e del Cammino Neocatecumenale. L’incontro si svolgerà nella forma del “laboratorio”: a gruppi, i presenti si confronteranno su alcune idee e proposte che il Vescovo porrà alla loro attenzione; a seguire (17.30) presiederà un incontro di preghiera e riflessione con tutte le famiglie nella chiesa di Sant’Ilario.

La visita si concluderà domenica 12 Gennaio alle ore 10 presso la chiesa di Sant’Agostino, dove il Vescovo presiederà la Messa della comunità durante la quale si leggerà il Decreto costitutivo dell’Unità pastorale e con il pranzo comunitario aperto a tutti i residenti nell’Oratorio di via Breda.