1

Dal 1° maggio al Santuario di Caravaggio la mostra “Diorami nella vita di Gesù”

Da lunedì 1° maggio al 18 giugno, presso la sala “ex penitenzieria”.del Santuario di Caravaggio, si potrà ammirare la mostra “Diorami della vita di Gesù”, a cura di Francesco Bonvissuto. L’allestimento si compone di 23 scene completamente fatte a mano, raffiguranti gli episodi salienti della vita di Cristo.

In ciascun diorama, corredato dal relativo brano del Vangelo, sono collocate le statue, molto espressive e con vesti in tessuto, raffiguranti i vari personaggi presenti nel testo. Il visitatore si può avvicinare al diorama, senza vetro e quindi di più immediato impatto visivo. Gli effetti delle diverse prospettive e i giochi di luce riescono a dare allo spettatore la sensazione di “entrare” nella rappresentazione.

Tutta la vita di Gesù in 23 diorami (e con altri in preparazione) è stata esposta, prima di giungere al Santuario di Caravaggio, in vari luoghi di culto e non solo: la Porziuncola (Assisi), la Cappella della Cripta del Duomo di Monselice (PD), il Centro Giovanile a S.Giorgio delle Pertiche (PD), i Santuari Antoniani di Camposampiero (PD), il Palazzo Ducale e in piazza Umberto I a Gela (CL) e la Sala dello Studio Teologico della Basilica Pontificia di Sant’Antonio a Padova.

L’auspicio è che gli innumerevoli pellegrini che giungeranno per tutto il mese mariano di maggio giungeranno al complesso di S. Maria del Fonte possano essere condotti in un percorso che inviti alla riflessione e alla meditazione.

La mostra sarà aperta nelle seguenti modalità: 1° maggio, ogni sabato e domenica 9 alle 8.30; da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.; lunedì chiuso. L’ingresso è libero libero.