1

Da San Paolo del Brasile suor Culpo aiuta a riflettere sull’enciclica “Fratelli tutti”

A fine mese rientrerà in Italia suor Augusta Culpo, religiosa delle Figlie di Maria Missionarie, originaria di San Matteo delle Chiaviche, in servizio in Brasile, a San Paolo. Lì da fine febbraio, a causa del Covid, tutte le attività religiose sono state sospese e quindi anche le suore, soprattutto quelle anziane, sono costrette in casa. Solo da ottobre è nuovamente possibile la partecipazione del popolo alle celebrazioni in chiesa, ma con una presenza limitata al 30%. Tutto il resto si fa ancora online.

Anche a ragione di questa situazione suor Culpo farà rientro per alcuni mesi in Italia. La partenza è prevista a fine ottobre

Proprio annunciando il suo rientro il patria, la religiosa viadanese offre agli amici italiani alcune riflessioni a partire dall’ultima enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale “Fratelli tutti”. «Faccio mia questa profonda riflessione e mi unisco al Papa – scrive la religiosa – con la preghiera per noi cristiani di avere il coraggio di testimoniare l’invito del Papa, che è soprattutto un invito evangelico».

La riflessione di suor Culpo dal Brasile