1

Online i video dei primi incontri di formazione per gli operatori pastorali: ecco tutte le proposte

 

Come consuetudine con il mese di gennaio tornano le iniziative formative per gli operatori pastorali. Una proposta che in tutta la diocesi guarderà ai catechisti con percorsi differenziati tra chi si occupa dei più piccoli nell’iniziazione cristiana e chi accompagna i ragazzi della mistagogia: prevista una serie di appuntamenti nelle cinque zone pastorali. Si articolerà con due incontri online, invece, la formazione per i membri dei Consigli per gli affari economici. Inoltre la zona pastorale 3 offrirà due momenti di confronti sulla dottrina sociale della Chiesa. Mentre le zone pastorali 1 e 2 riserveranno ulteriori occasioni formative rispettivamente per i volontari dei centri d’ascolto caritas e gli operatori dell’Area servizio.

 

Formazione Consigli affari economici – Online per tutte le zone

Per i membri dei Consigli per gli affari economici sono previsti due incontri online che si terranno martedì 17 e 24 gennaio (inizio ore 21). Il primo, a cura della Commissione diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, approfondirà il tema “Le comunità energetiche e le parrocchie”. Il successivo appuntamento, a cura dell’Ufficio Economato della Curia vescovile, servirà a presentare il Gruppo di acquisto diocesano (Gad) rivolgendo l’attenzione al risparmio energetico nelle parrocchie. I corsi potranno essere seguiti collegandosi al link: www.diocesidicremona.it/formazione/affarieconomici.

La serata sulle comunità energetiche si può rivedere su www.youtube.com/@diocesidicremona-formazione (oppure cliccare qui per il link diretto al video).

Locandina formazione Consigli affari economici

 

Formazione catechisti – Nelle 5 zone pastorali

La formazione dei catechisti sarà articolata con incontri su tutto il territorio diocesano e differenziata per ogni zona pastorale. Eccetto la zona pastorale 1, nelle altre quattro zone vi saranno due percorsi differenti in base si tratti di catechisti dell’iniziazione cristiana o accompagnatori della mistagogia, con una serata comune ai due gruppi. Il calendario degli appuntamenti inizia a metà gennaio e termina a metà febbraio.
Da segnalare che il primo dei tre incontri rivolti ai catechisti dell’iniziazione cristiana si svolgerà in modo unificato lunedì 16 gennaio alle 21 presso il salone Bonomelli del Seminario vescovile di Cremona, ma con la possibilità (pensata soprattutto per i catechisti delle parrocchie più periferiche) di seguire l’evento anche online. Il video degli incontri “La Bibbia libro della catechesi” e “Chi sono i preadolescenti” sono disposizione al link www.diocesidicremona.it/formazione/iniziazionecristiana o su www.youtube.com/@diocesidicremona-formazione.

Di seguito è possibile scaricare le locandine con le date degli incontri (inizio sempre alle ore 21) dei due percorsi nelle varie zone pastorali:

 

Zona 3 – operatori pastorale sociale

La zona pastorale 3 promuove, inoltre, per le parrocchie della città di Cremona, un percorso sulla Dottrina sociale della Chiesa. Lunedì 23 gennaio alle 21 in Seminario don Cristiano Re, incaricato per la Pastorale sociale della Diocesi di Bergamo, interverrà sul tema “Una Chiesa con le porte aperte. Evangelii gaudium, Laudato si’ e Fratelli tutti: il dialogo della comunità cristiana con il mondo”. Inoltre giovedì 2 febbraio (sempre alle 21 in Seminario) vi sarà occasione per condividere le buone pratiche presenti sul territorio: coordinerà l’incontro Giusi Biaggi, presidente del Consorzio nazionale CGM.

Locandina formazione operatori area servizio

 

Zona 2 – operatori area “Nel mondo con lo stile del servizio”

“Saper relazionarsi per annunciare il Vangelo della carità” è il tema dei due incontri che in zona 2 saranno rivolti a tutti gli operatori dell’area servizio: caritas, san vincenzo, centri d’ascolto, ministri della consolazione, volontari nelle strutture sanitarie e case di riposo, … I due momenti formativi si terranno venerdì 20 e 27 gennaio alle 21 presso il centro parrocchiale di Soresina.

Locandina formazione operatori area servizio

 

Zona 1 – operatori centri d’ascolto caritas

Lunedì 30 gennaio e 6 febbraio la Zona pastorale 1 promuove, in collaborazione con Caritas Cremonese, due serate di formazione rivolte in particolare agli operatori dei centri d’ascolto caritas. Il luogo scelto per gli incontri (ore 21) è il centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio.

Locandina formazione operatori centri d’ascolto caritas