1

Da febbraio all’ISSR di Crema prende avvio il corso di pastorale giovanile

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Crema, Cremona e Lodi – con sede a Crema, presso la Fondazione Carlo Manziana – anche quest’anno propone nella sua già ricca offerta formativa un corso di pastorale giovanile. Pensato come utile strumento per i laici impegnati nelle tre diocesi, il corso prevede un approfondimento della cultura teologica che possa costituire un supporto formativo per gli educatori degli Oratori e per gli operatori di Pastorale Giovanile.

Nelle diocesi, infatti, il laicato sta assumendo un ruolo sempre più attivo, non solo operando nelle realtà parrocchiali, ma anche negli uffici diocesani. Per questo è necessario formare figure competenti che sappiano orientarsi nei vari settori della pastorale. In particolare, l’Istituto ha pensato alla formazione degli operatori che lavorano con i giovani, perché possano usufruire di una preparazione adeguata a intravedere ed affrontare le nuove sfide di oggi.

Gli interessati possono scegliere due possibilità: iscriversi al singolo corso – anche nella semplice modalità di uditore – oppure intraprendere un percorso di studi che si sviluppi in un biennio, al termine del quale sarà rilasciata una certificazione di qualifica pastorale. Durante i due anni si affronta lo studio di discipline teologiche legate all’ambito della Pastorale e dell’Ecclesiologia, insieme a corsi di Pedagogia e Psicologia, per un totale di 250 ore di lezione. I programmi forniscono un’adeguata preparazione dal punto di vista storico e teorico, ma sono volti anche a sviluppare capacità di analisi e progettazione nell’ambito giovanile.

La quota di iscrizione del singolo corso è di 50 €, mentre quella per il biennio è di 200€. Le lezioni avranno inizio sabato 6 febbraio e si terranno sempre di sabato, dalle 11.30 alle 13, per favorire la partecipazione anche di chi lavora.

L’Istituto di Scienze Religiose offre, inoltre, come ogni anno, la possibilità di iscriversi all’intero corso triennale e a quello specialistico per conseguire la Laurea in Scienze Religiose.

Pieghevole del corso 1 (pdf)

Pieghevole del corso 2 (pdf)

Locandina del corso (pdf)