“Da braccia a persone. Integrazione e dialogo interculturale”: il 22 febbraio l’incontro diocesano con il mondo politico e sociale

Continuando l’esperienza già vissuta negli ultimi anni, l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, promuove un momento di riflessione e confronto rivolto a quanti sono impegnati in campo politico, amministrativo, economico e lavorativo, sociale e del volontariato. L’appuntamento è a Cremona nel pomeriggio di domenica 22 febbraio, dalle 15, presso il Seminario vescovile. Titolo dell’incontro: “Da braccia a persone. Integrazione e dialogo interculturale nei nostri territori”.

Dopo l’introduzione del vescovo Antonio Napolioni, il tema dell’incontro sarà approfondito dalla professoressa Milena Santerini, direttrice del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali, già ordinaria di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttrice scientifica del Master in “Formazione interculturale. Competenze interculturali e integrazione dei minori”, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo dal 2020 al 2022 e vicepresidente della Fondazione memoriale della Shoah di Milano. Seguirà un tempo di dialogo, per confrontarsi su idee, difficoltà, proposte di condivisione tra la comunità ecclesiale e chi opera nella società alla ricerca del bene comune. Dopo un primo momento suddiviso a piccoli gruppi, vi sarà la ripresa in assemblea con la condivisione di quanto emerso e l’indicazione di alcune prospettive. Il pomeriggio si concluderà quindi con un momento conviviale.

Per poter organizzare l’evento al meglio, i partecipanti dovranno comunicare la propria presenza e quella di propri ospiti o collaboratori entro lunedì 18 febbraio scrivendo a sociale@diocesidicremona.it oppure telefonando al 375-5922804.