CSI in assemblea nazionale ad Assisi: “Protagonisti del domani. Nello sport e nel Paese”
Oltre 140 delegati territoriali parteciperanno dal 14 al 16 marzo a Santa Maria degli Angeli, presso la Domus Pacis di Assisi (PG), all’Assemblea elettiva nazionale del Centro Sportivo Italiano, che dovrà individuare i 32 membri del Consiglio nazionale e il Presidente nazionale che guideranno l’Associazione nel quadriennio 2024-2028.
Nell’ultimo quadriennio il CSI è cresciuto numericamente raggiungendo a fine 2024 circa un milione e mezzo di tesserati. L’Assemblea andrà così a confermare al vertice del CSI l’attuale Presidente in carica dal 2016, Vittorio Bosio, candidato unico come Presidente nazionale. Sarà invece rinnovato l’organo di Governo associativo, il Consiglio nazionale del CSI, composto da 32 membri, che saranno votati ed eletti per circoscrizione geografica (16 del Nord, 8 del Centro, 8 del Sud Italia).
L’Assemblea avrà come tema di riflessione e di dibattito “Protagonisti del domani. Nello sport e nel Paese”, con uno sguardo prospettico riferito all’Associazione sportiva d’ispirazione cristiana, nata 80 anni fa e presente sull’intero territorio italiano, attraverso i suoi 146 Comitati territoriali.
Al dibattito su questi temi contribuiranno numerosi ospiti del mondo ecclesiale, come ad esempio il card. Matteo Zuppi, il presidente della CEI, che nel pomeriggio di venerdì 14 marzo, alle 17.45, interverrà nel corso dei lavori, dopo la preghiera iniziale affidata all’assistente ecclesiastico nazionale del CSI, don Luca Meacci.
Nella mattinata di sabato 15 marzo è prevista la relazione del candidato presidente Bosio (in foto qui accanto), cui seguirà il dibattito assembleare. Le votazioni per eleggere il nuovo presidente e gli altri organi centrali, come il Consiglio nazionale, il Collegio nazionale dei Probiviri e il Collegio nazionale dei Revisori dei conti e il presidente del Collegio nazionale dei Revisori dei conti, la Commissione nazionale giudicante e la Corte nazionale Giustizia sportiva, sono in programma nel tardo pomeriggio del 15 marzo. Alle ore 18.30 sarà quindi celebrata la Messa. La proclamazione degli eletti, lo stesso sabato attesa per le ore 22, precederà l’insediamento (domenica 16 marzo, ore 9.30) e la prima riunione del nuovo Consiglio nazionale del CSI, l’organo di governo che sarà in carica per il prossimo quadriennio, che si occuperà delle prime delibere e delle nomine dei dirigenti e dei collaboratori.