1

CSI, aperta la nuova annata sportiva

Nel pomeriggio di sabato 9 settembre nel salone Bonomelli del Centro pastorale diocesano di Cremona si è svolta l’assemblea di apertura dell’annata sportiva 2017/2018 del CSI di Cremona. L’apertura dell’annata sportiva è sempre una preziosa occasione per condividere tra Comitato provinciale CSI, presidenti, dirigenti e allenatori alcune linee guida da porre in “premessa” ai vari impegni tecnico-agonistici.

Non è mancato il saluto a distanza del Vescovo Antonio che si è unito al “buon lavoro” che il Comitato provinciale ha rivolto a tutti.

Ad introdurre al primo momento valoriale dell’assemblea CSI 2017-2018 sono state due immagini, rispettivamente evocative di due attitudini che stanno molto a cuore allo sport targato CSI: un gruppo di ragazzi reduci da una vittoria in TIM Cup e un nuotatore spagnolo senior che ai recenti campionati di categoria si è rifiutato di tuffarsi dopo la negazione del minuto di silenzio per l’attentato a Barcellona. Sulla scorta di queste due provocazioni l’assemblea inaugurale CSI ha avuto modo di riflettere sul “meglio” che quotidianamente un numero elevatissimo di volontari adulti e giovani pongono in essere (nel “campo” delle relazioni con i più giovani, dentro e fuori gli oratori); e sulla coerenza che il fatto educativo – una chiamata vera e propria ad onorare l’umano – richiede nelle svariate decisioni che un’attività sportiva di servizio richiede.

Un terzo elemento di riflessione è provenuto dall’apertura di un piccolo testo, consigliato a tutti, del filosofo sudcoreano Chul Han, nella convinzione che i grandi pensieri e le alte riflessioni – se sono autentiche ed appassionate – si possono rispecchiare nella vita concreta degli uomini e delle donne di oggi. Ed ecco la denuncia di Han: “Oggi l’Altro non esiste più”, sostituito dalla caccia frenetica dell’Uguale, proiezione del sé narcisistico che piega tutto e tutti alla velocità della comunicazione ed al consumismo anche degli affetti. Educare secondo la matrice del CSI significa allora anche benedire e cogliere l’Altro come mistero e come dono, come segno della presenza del Signore nella vita di chi si pone a servizio e fa del suo tempo libero un tempo sempre più liberato dalle scorie dell’egoismo e del potere deteriore. Ecco che anche quest’anno a dirigenti ed allenatori è stato consigliato di leggere qualcosa, di veloce, ma non di banale, come l’”Espulsione dell’Altro” che Han ha da poco pubblicato anche in Italia per i tipi di Nottetempo. Ora alle suggestioni e alle riflessioni subentrano, non per sostituzione, ma per quotidiano e perfettibile inveramento, i volti e le scelte degli adulti che partecipano al respiro formativo del CSI.

don Paolo Arienti
consulente ecclesiastico provinciale CSI Cremona

 

Resoconto dell’attività svolta dal CSI di Cremona nell’annata sportiva 2016/17

 

L’assemblea di apertura dell’annata sportiva 2017/2018 del CSI di Cremona – dal titolo “Con il C.S.I. sei protagonista ogni giorno” – è stata caratterizzata anche dalla premiazione dei campionati nazionali.

Campionati Nazionali – Finali Nazionali
Cesenatico, 24-28 giugno 2017 (Cat. Allievi, Juniores)
Ha partecipato la squadra di calcio a 5 juniores della Società Polisportiva Torrazzo Malagnino conquistando il titolo nazionale.
Atleti:
– Donnarumma Lorenzo Gianni
– Katia Riccardo
– Kouassi Georges Henry
– Palma Marco
– Sanneh Saja
– Sououdi Jallal
– Touete Wetty Ange
– Trovati Lorenzo
– Vicardi Alex
– Yaba Yannic Andre Braiane
Dirigenti:
– Galli Graziano
– Hatem Omar
– Vicardi Massimo

 

17° Campionato Nazionale di Tennis Tavolo
Nocera Inferiore, 11-14 maggio 2017
Hanno partecipato 1 atleta della società Dinamo Zaist e 1 atleta della società Corona, conquistando 1 oro e 1 argento nella categoria Doppio Giovani, 1 bronzo nella categoria Juniores e 1 bronzo nella categoria Seniores.
Campione Nazionale: Marra Denis (Società Dinamo Zaist) categoria Doppio Giovani

 

 

Campionato Provinciale Pallavolo Integrata 2016/17
1^ squadra classificata: Gli Amici di Emmy e Chiara

 

Arbitri di Pallavolo Integrata Trofeo delle Regioni
– Corelli Antonietta
– Domaneschi Samuele
– Lana Mario
– Alebardi Emanuele
– Mazzolari Giuseppe (responsabile commissione pallavolo)