1

Cremona, il 13 e il 14 giugno in Seminario gli incontri formativi per i volontari dei Centri di ascolto

Pensati con lo slogan “… e si prese cura di lui”, tratto da un passo del Vangelo di Luca, sono in programma nel mese di giugno gli incontri formativi per i volontari del Centri di ascolto, organizzati dalla zona pastorale III in sinergia con Caritas Cremonese.

«Dopo la pandemia, che ha messo alla prova i nostri assetti caritativi e ha fatto emergere nuove povertà, si sente l’esigenza di rimotivare e rendere ancora più accoglienti i nostri centri d’ascolto, che sono i luoghi dove le comunità cristiane incontrano le persone che vivono uno stato di disagio – spiega don Pietro Samarini, vicario zonale per la zona III –. Vogliamo far sì che i nostri centri d’ascolto siano sempre più “porte aperte al territorio” che sanno accogliere, ascoltare e orientare».

E così l’idea di due incontri formativi, in programma il 13 e il 14 giugno, dalle 18.30 alle 20, presso il Seminario vescovile di Cremona.

Il primo incontro sarà dedicato al tema delle competenze di ascolto secondo una prospettiva umanistica, mentre il secondo servirà a illustrare gli strumenti dell’ascolto a disposizione delle Caritas cittadine. I relatori degli eventi saranno Alessio Antonioli, di Caritas Cremonese, e Giuseppe Ronzoni, della Caritas di Milano.

Per maggiori informazioni e per le adesioni, scrivere all’indirizzo mail centroascolto@caritascremonese.it.