#cosebelle: proposte di servizio per i giovani
Nel desiderio di aiutare i giovani a vivere #cosebelle, anche per il 2026 la Diocesi di Cremona rilancia una serie di iniziative, offerte da diverse associazioni e realtà ecclesiali. che possono diventare esperienze significative di crescita nel segno del servizio e della fede. Proposte diverse per destinatari, soggetti organizzatori, periodo, stile e finalità, perché ciascuno possa trovare l’opportunità più adatta per sé o per il proprio gruppo di amici.
Di seguito le proposte per il 2026.
Agosto 2026: Camerun
Esperienza di missione nella scuola di Ndoumbi e nei villaggi vicini, dove sono presenti le Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda.
Da gennaio a luglio un percorso formativo (un incontro al mese) per prepararsi all’esperienza.
Per info e adesioni: suor Giulia (338-4273127 o pastoralegiovoc@suoreadoratrici.it)
Dal 2 all’8 agosto: Lourdes
Servizio di volontariato nell’ambito del pellegrinaggio al Santuario di Lourdes promosso dall’Unitalsi cremonese. Il viaggio avverrà con pullman attrezzato per malati e disabili.
Previsto un percorso formativo per i partecipanti.
Per info e adesioni: Sottosezione cremonese dell’Unitalsi (348-8124577 o cremona@unitalsilombarda.it).
Dal 6 al 16 agosto: Trieste
Servizio in strutture diurne e notturne della Caritas diocesana di Trieste a supporto della gestione dei servizi, per attività di animazione e nel desiderio di incontrare altri giovani. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Caritas Cremonese e l’associazione di volontariato giovanile Drum Bun di Cremona, rinnovandosi per il terzo anno consecutivo in una città che, per la sua posizione di confine, è quotidianamente meta di giovani che percorrono a piedi la rotta migratoria balcanica con la speranza di un futuro migliore in Italia e in Europa.
Previsto un percorso formativo per i partecipanti.
Per info e adesioni: Andrea Cariani (349-3928314).
Dal 24 al 29 agosto: Bellaria
Servizio di volontariato a Bellaria-Igea Marina, nel Riminese, a supporto della vacanza al mare di alcuni ospiti con disabilità della Casa Famiglia “San Francesco Spinelli” di Rivolta d’Adda.
Previsto un percorso formativo per i partecipanti.
Per info e adesioni: suor Stefania (324-0464625 o pastoralegiovoc@suoreadoratrici.it)
Pastorale giovanile a breve i dettagli della proposta estiva