Corso biblico, aperte le iscrizioni per la nuova edizione

L'avvio del percorso guidato da don Romeo Cavedo martedì 12 ottobre al Centro pastorale diocesano di Cremona

Sono già aperte le iscrizioni per la nuova annata del Corso biblico promosso dal Centro pastorale diocesano di Cremona e guidato dal teologo e scritturista cremonese don Romeo Cavedo. Il primo incontro è fissato per il pomeriggio di martedì 12 ottobre, alle 18. L’auspicio è di poter avviare la nuova edizione quest’anno in presenza.

Lo scorsa anno, vista la situazione pandemica, si era optato per la modalità online, con le lezioni offerte il podcast attraverso il canale youtube diocesano dedicato alla formazione, per poter esaudire comunque il desiderio di quanti si sono abituati a familiarizzare con il Testo Sacro guidati dalla competenza di don Romeo.

“Studiare la Bibbia – si legge nella presentazione del corso – è come esplorare una montagna sia all’esterno, sia scavando sotto terra per capire come il tutto si è formato e quali sorprese nasconde”.

Con questo nuovo itinerario, don Cavedo si propone di andare oltre quello che le tradizioni e i teologi hanno riassunto con il loro linguaggio, per cercare di tornare al passato e immedesimarsi al modo di vivere e pensare del tempo in cui si formò una frase, un’immagine, una credenza per riscoprirne il significato originario.

Il percorso può essere dunque in un certo modo paragonato al lavorio degli archeologi che riportano alla luce un oggetto liberandolo da tutte le incrostazioni del tempo per rivelarne l’antico splendore.

Un’occasione preziosa, dunque, finalizzata ad acquisire qualche strumento in più per avvicinarsi alla Sacra Scrittura.

Le iscrizioni (costo 35 euro) presso la segreteria del Centro pastorale diocesano di Cremona, in via Sant’Antonio del Fuoco 9A (tel. 0372-495077 – email centropastorale@diocesidicremona.it).