1

Corsa per tutti alla campestre di San Zeno

Si è svolta sabato 23 febbraio a Cremona la corsa campestre San Zeno organizzata dalla commissione atletica del CSI di Cremona. Il pomeriggio è iniziato alle ore 14 con il ritrovo di atleti e giuria. Alle 15 è partito il gruppo dei camminatori e dei disabili. E a seguire, a intervalli di un quarto d’ora, tutti gli altri: dai cuccioli agli adulti. In una bella giornata di sole sono stati numerosi i partecipanti, di tutte le età.

Gabriele Cima, nel comitato organizzativo, è stato ospite di Chiara Allevi a Centro Campo, rubrica sportiva in onda ogni mercoledì alle 19 su RCN, lo scorso 20 febbraio proprio per spiegare l’evento e per invitare tutti gli ascoltatori a partecipare: ‹Non c’è solo la corsa competitiva, il CSI ha organizzato anche una camminata che porterà gli iscritti nel centro della città di Cremona. Poi per chi vorrà iniziare a correre ci sarà un volontario che accompagnerà i partecipanti alternando camminata e corsa per abituarli alla corsa vera e propria›.

I camminatori hanno avuto più di 4 Km per ammirare le bellezze di Cremona: dal Palazzo comunale al Battistero e al Duomo, fino alla parte più moderna della città.

E, nello spirito del motto blu-arancione lo sport per tutti, è stata dedicata l’attenzione anche agli aspiranti runners. Gruppo che a Gabriele Cima sta particolarmente a cuore (ne era stato lui stesso il responsabile per l’edizione della campestre dello scorso anno): ‹Mi ha dato soddisfazione: ho visto mamme e papà che correvano per la prima volta e volevano sapere come correre per ritrovare il proprio benessere. È stato un bel momento di condivisione perché ho potuto approfondire tematiche sulla corsa che non avevo mai preso in considerazione».

Altri protagonisti del pomeriggio i bambini fino ai 6 anni del Fantathlon, seguiti dallo stesso Cima, che hanno potuto divertirsi e approcciarsi all’atletica in modo ludico e divertente. Senza pensare alla competizione.

La Corsa Campestre si è svolta nel pieno rispetto della legislazione e della sicurezza. Presente sul campo, infatti, anche un’unità di ambulanza attrezzata per garantire il servizio di prevenzione e sicurezza sanitaria. A spiegare la rigida normativa dettata dalla Regione Lombardia è stato ospite di Centro Campo Giorgio Andrusiani, volontario della Croce Rossa e rappresentante della Commissione Giudicante.

La corsa si è svolta senza intoppi e incidenti. Tutti i duecento partecipanti hanno potuto godere del bel clima che un evento CSI può creare.