1

Consultorio di Caravaggio, attivato call center di sostegno psicologico

Fino al 10 aprile, i consultori privati accreditati “Centro per la Famiglia” di  Treviglio e “Punto Famiglia” di Caravaggio rimangono aperti. Gli ambulatori ostetrico-ginecologici dei due centri continueranno ad essere attivi per visite ed ecografie alle donne in gravidanza, i colloqui ostetrici e per le urgenze, adottando tutte le precauzioni prescritte dalle autorità competenti e a tutti note. Per informazioni e prenotare le visite le donne possono chiamare il numero 0363 46480 (Consultorio di Treviglio) dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì.

Gli altri operatori dell’area psicosociale (psicologi e pedagogisti) e dell’area nascita (ostetriche) opereranno in modalità on line, secondo le indicazioni fornite da Regione Lombardia e ATS Bergamo.

«Avvertiamo tutti l’esigenza – afferma il direttore Ireneo Maschernoni – di rispondere alle persone che in questa situazione di emergenza presentano disturbi e problematiche psicologiche. Da parte degli operatori della sanità e del comparto sociale e assistenziale, e più in generale,  da parte della collettività è sentita la esigenza di affrontare e condividere sentimenti di paura per sé e per i propri cari, di gestire ansia e stress e, in casi purtroppo sempre più frequenti, anche il lutto e il dolore per la perdita di una persona cara. Per queste ragioni come Cooperativa che vuole prendersi cura del benessere psicologico e relazionale delel famiglie abbiamo pensato di mettere a disposizione un call centre, un numero di telefono dove le persone che lo desiderano possono richiedere un sostegno psicologico».

Il numero da chiamare è il 0363 46480 (consultorio Centro per la famiglia di Treviglio), che risponde dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì. Sarà chiesto di lasciare alla segreteria il proprio nome, cognome e numero di telefono. La persona sarà richiamata al più presto da uno psicologo del consultorio, per concordare tempi e modalità dei colloqui, che avverrà in ogni caso via telefono o in modalità on line.

Anche al Centro di Psicoterapia Integrato (di via Casnida 19/b a Treviglio) gli operatori opereranno in modalità on line. È consentito l’accesso solo alle persone in situazione di urgenza alle quali è stato fissato un appuntamento. Per fissare un appuntamento o chiedere un sostegno psicologico on-line chiamare 0363 303638,  lunedì e giovedì dalle 13 alle 15.

Per altre informazioni chiamare il numero 377 9687981 il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18; o scrivere una mail ad agape@centrofamiglia.org.