1

Congresso eucaristico di Genova: il messaggio dei Vescovi

Dal 15 al 18 settembre 2016, si celebrerà nelle Chiese particolari di tutta Italia il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che culminerà nelle giornate conclusive a Genova, città che fu sede dell’evento nel 1923. Il tema del Congresso è: «L’Eucaristia sorgente della Missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”». Si tratta di un appuntamento che ha una oggettiva centralità nella esperienza della fede ed è avvertito come una singolare grazia per esprimere in modo pubblico la propria appartenenza ecclesiale.

A Genova, il Congresso inizierà per i soli Delegati diocesani –  per la nostra diocesi sarà mons. Antonio Trabucchi – giovedì 15 settembre, mentre per i Vescovi e la Delegazione diocesana nel primo pomeriggio dei venerdì 16 settembre e terminerà domenica 18 settembre con la celebrazione della S. Messa presieduta dal card. Bagnasco, nominato dal papa Francesco suo inviato speciale.

Da alcuni giorno è disponibile sia in formato digitale che in versione cartacea il Messaggio dei Vescovi italiani in preparazione al grande evento ecclesiale: una proposta di itinerario in quattro tappe per vivere una rinnovata esperienza di Dio, che “esce da se stesso per salvarci” e ci spinge a “farci prossimi” per annunciarlo.

Scarica il messaggio dei vescovi italiani

Il sito del Congresso Eucaristico di Genova