Concorso IRC, le linee guida per gli insegnanti
In merito alla notizia della pubblicazione del bando per il concorso IRC, con una lettera (prot. n. 782/IRC/U/2024 del 4 giugno 2024) indirizzata a tutti gli insegnanti l’Ufficio Scuola e IRC della Diocesi di Cremona, a firma dell’incaricato diocesano don Giovanni Tonani, vengono precisate, in accordo con le altre Diocesi di Lombardia, le linee guida da seguire.
- Richiesta e ritiro della certificazione
Per la richiesta e il ritiro della certificazione si dovrà richiedere il modulo all’ufficio IRC della Diocesi di Cremona (scuola@diocesidicremona.it).
- Indicazioni operative
Si ricorda, coma da documento CEI allegato, che potranno essere rilasciate le certificazioni solo a coloro in possesso di titolo e proposta di nomina della Diocesi di Cremona. Ne consegue che, coloro che non hanno una proposta di nomina, ma solo titolo e idoneità di Cremona, se richiesto, saranno contattati per la verifica dei requisiti.
Stante il diritto dell’Ordinario di realizzare l’Intesa (come da L. 186/2003 e DPR 175/2012) le certificazioni saranno rilasciate possibilmente in conformità alla nomina ricevuta.
Schema sintetico per il rilascio della certificazione
- Preparazione al concorso
Si ricorda a ciascuno la disponibilità del corso gratuito, che i Vescovi lombardi offrono a supporto della preparazione, disponibile al seguente link: https://idrinforma.it/cipac/.