L’Ufficio per le comunicazioni sociali, affidato a un Responsabile, ha il compito di collaborare con il Vescovo nella predisposizione e nell’attuazione di azioni pastorali che favoriscano e promuovano l’uso dei mezzi di comunicazione sociale quali strumenti al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa diocesana.
In particolare:
- approfondisce lo studio dei rapporti tra l’evangelizzazione e la cultura determinata dai mezzi di comunicazione sociale, prestando attenzione ai problemi che riguardano i linguaggi della comunicazione (costituz. sin. 625,2);
- segue e promuove l’attività dei mezzi di comunicazione sociale gestiti dalla diocesi, anche con supporti tecnici;
- favorisce rapporti di collaborazione con i diversi professionisti dei media;
- promuove iniziative volte alla formazione delle diverse categorie di persone affinché maturino un adeguato rapporto con i mezzi della comunicazione sociale;
- sostiene l’attività mass-mediale delle parrocchie;
- cura la celebrazione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali come mezzo per promuovere la presa di coscienza dell’importanza ecclesiale della comunicazione;
- funge da Ufficio stampa della diocesi e cura l’edizione del “Bollettino Ufficiale”.
(Regolamento della Curia Diocesana, Titolo III, art. 60)