1

“Città dell’uomo, città di Dio”, il 2 giugno la festa unitaria di AC

Si terrà domenica 2 giugno la consueta festa di fine anno, che chiama i gruppi di Azione Cattolica a incontrarsi per condividere un momento di chiusura dell’anno associativo, all’insegna della festa e della riflessione comune. L’evento ha trovato ospitalità presso l’oratorio di via Chiara Novella dell’unità pastorale S. Agata-S. Ilario, in cui si svolgeranno i momenti iniziali e conclusivi.

La festa, infatti, prevede l’avvio alle 9.00 con accoglienza e preghiera iniziale e poi si realizzerà attraverso un percorso che attraverserà alcune vie della città, sulle orme di persone che hanno incarnato ideali e virtù legate al servizio e alla ricerca del bene comune nella città degli uomini.

Il titolo “Città dell’uomo, città di Dio”, richiama infatti l’impegno dei cristiani a servire la città dell’uomo nella ricerca del bene che Dio semina nel cuore delle persone e nella storia, che esse stesse sanno creare e rappresentare. Per questo verranno proposte alcune biografie di artisti, patrioti, uomini e donne impegnati nel mondo politico ed ecclesiale, che hanno contribuito a migliorare la città in cui hanno vissuto, in diverse epoche storiche e culturali.

I personaggi verranno presentati all’interno di un percorso per le vie della città, tra giochi e tracce da trovare e indovinare, al fine di poter raccogliere poi informazioni e caratteristiche del personaggio indicato. L’occasione della data del 2 giugno, festa civile nazionale, ricorda che è impegno dei cristiani vivere con responsabilità, passione e desiderio di bene gli impegni quotidiani, con l’attenzione a costruire una città in cui emerga con sempre maggior chiarezza la presenza di Dio.

La mattinata si concluderà con la celebrazione della S. Messa nella chiesa di San Bassiano in via Bissolati alle 12,00, per poi arrivare a condividere il pranzo e i saluti presso l’oratorio.

Locandina