1

“Ci fidiamo dell’Europa?”: Carlo Cottarelli sabato ospite a S. Abbondio

Primo incontro del ciclo “Possiamo Fidarci?”, organizzato a Cremona, presso S. Abbondio, dall’Azione Cattolica parrocchiale. L’appuntamento di sabato 1° dicembre alle 18 vedrà l’intervento del prof. Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, sul tema “Ci fidiamo dell’Europa?”. L’incontro, inizialmente fissato presso la Sala Mosconi sita nel chiostro bramantesco, dato l’afflusso di persone che si aspettano, probabilmente sarà spostato nella sala Casali.

“Abbiamo pensato di preparare un percorso – spiega Paolo Gamba, presidente dell’Ac di S. Abbondio – che ci permetta di ragionare su domande alle quali molti danno oggi una risposta negativa: ‘Ti fidi delle banche? Ti fidi dell’Europa? Ti fidi dei giornali e dei mezzi di comunicazione?’. In questi mesi su questi argomenti abbiamo sentito di tutto, senza probabilmente aver troppo tempo per fermarci a pensare. Dobbiamo diffidare dalle formule semplici, che non richiedono la fatica di pensare e confrontarsi. E dobbiamo mantenere il contatto con la realtà dei fatti chiedendo un aiuto ad analizzarli a persone che ne sanno più di noi”. Per questo l’Azione Cattolica propone una delle sue parole chiave “il discernimento” da attuare a seguito di studio e dibattiti con persone competenti.

Nel primo incontro a tema sarà l’Europa con la sua ricca storia alle spalle, con le sue questioni aperte di cui si discuterà con Cottarelli, economista di fama internazionale.

 

Carlo Cottarelli, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e il Master in Economics presso la London School of Economics, ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI.

Direttore Esecutivo al Fondo Monetario Internazionale (FMI) per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino da novembre 2014 a ottobre 2017. Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia e dal 2008 al 2013 Direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale.

Durante il secondo semestre dell’ a.a 2017/2018 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi è stato Visiting Professor.

Oggi è Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani (incarico a titolo gratuito) dell’Università Cattolica di Milano.

 

L’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani promuove, attraverso analisi, ricerca e comunicazione, una migliore gestione della finanza pubblica e una maggiore comprensione dei conti pubblici nel nostro paese.

Gli obiettivi dell’Osservatorio, diretto da Carlo Cottarelli, sono:

  • favorire la trasparenza dei conti pubblici attraverso l’analisi della normativa in materia
  • analizzare i vantaggi derivanti dalla riduzione del debito pubblico, dalla lotta agli sprechi, all’evasione fiscale e alla corruzione
  • un sistema di tassazione più efficiente e meno distorsivo
  • una spesa pubblica snella, moderna e incentrata all’economia di mercato sia a livello centrale che a livello locale.