1

Centri estivi, informazione sui percorsi formativi di Ats

L’ ATS della Val Padana, in applicazione dell’accordo convenuto nella Cabina di Regia Integrata con i Comuni il 4 giugno 2020, ha approvato le Linee operative territoriali per la presentazione di progetti di Centri estivi 2020 per minori e mette a disposizione di tale progetto l’organizzazione di specifici eventi formativi. La proposta formativa di ATS Val Padana si articola in due percorsi: il primo destinato in particolare al personale del Centro estivo (responsabili e referenti Covid), il secondo rivolto agli operatori, ai volontari, ai familiari e ai ragazzi sedici/diciassettenni.

PERCORSO 1 Il percorso destinato al personale del Centro estivo (responsabili e referenti Covid) è suddiviso in due moduli formativi curati dalla prof.ssa Claudia Balotta, dell’Università di Milano. Il primo modulo è un corso FAD (su piattaforma ATS denominata AXIOM), con fruizione gratuita di materiale a carattere informativo/formativo. Le credenziali, strettamente personali, per accedere alla piattaforma FAD AXIOM saranno comunicate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione sulla pagina dedicata.

Il corso FAD è preliminare ed obbligatorio per chi accede ai webinar (seminari web con possibilità di dialogo col docente) che costituisce il secondo modulo ed è rivolto esclusivamente ai responsabili e referenti Covid-19 del Centro estivo, ed eventuali rappresentanti dei familiari (per gli Enti che già lo prevedono). Sono previsti due seminari di due ore ciascuno. La programmazione dei seminari è in via di definizione.

PERCORSO 2 In collaborazione con la Federazione Oratori Cremonesi ed esperti ATS, sono disponibili due video-lezioni registrate. La prima video-lezione è di carattere generale-introduttivo, la seconda verte sul corretto utilizzo dei DPI e sui comportamenti individuali adeguati al contesto del Centro estivo. Tale materiale è reso disponibile su piattaforma ATS denominata AXIOM a tutti i Centri Estivi dell’intero territorio di ATS; le credenziali di accesso, strettamente personali, saranno comunicate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione sulla pagina dedicata.