Casalmorano, dall’8 dicembre la mostra di presepi e diorami
Torna anche quest’anno la mostra di presepi e diorami promossa a Casalmorano dal Gruppo Amici del Presepio di Casalmorano in collaborazione con l’unità pastorale di Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti e Mirabello Ciria.
L’inaugurazione della diciottesima edizione, in memoria di Federico Pietta, avverrà la mattina di domenica 8 dicembre (ore 11.15) presso la consueta location del centro pastorale parrocchiale di via Preyer.
La mostra sarà visitabile sino al 12 gennaio con ingresso liberto nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19; il giorno di Natale dalle 15.30 alle 19 e il 1° gennaio dalle 14.30 alle 19. Previste aperture straordinarie per gruppi e comitive (info 339-7427481).
Un centinaio i presepi esposti di vari tipi e dimensioni. Intenso il lavoro dei volontari, impegnati da tre mesi per l’organizzazione e l’allestimento.
In occasione del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino è stato allestito anche un presepio che rappresenta la Porta di Brandeburgo.
Altra particolare iniziativa quella del grande albero di Natale, alto circa 3 metri e una cinquantina di piccoli alberelli, realizzati interamente con mattonelle granny lavorate all’uncinetto: un lavoro che ha richiesto otto mesi di preparazione e la realizzazione di circa duemila quadratini, creati con la lana, in gran parte donata.
Da segnalare anche la castagnata (con offerta libera) domenica 5 e lunedì 6 gennaio.
Sarà anche possibile per i più piccoli avere un Gesù Bambino in gesso da colorare.