1

Casalmaggiore, con Acli e Istituto Romani prende forma il film-intervista “Dai tuoi occhi”

È stato presentato sabato 29 aprile nell’ambito dell’assemblea d’istituto del Romani di Casalmaggiore il film-intervista “Dai tuoi occhi”, scritto diretto e montato da quattro giovani studentesse iscritte al Circolo ACLI di Casalmaggiore che, grazie al sostegno di CSV Lombardia Sud e La trama dei diritti, hanno aderito al percorso europeo “CHAMPS – Get under my skin”.

«Si tratta di un percorso formativo europeo sul tema dell’afrofobia – dichiara Sara Pisani, presidente del circolo nonché loro docente – che tocca dallo scorso ottobre anche il nostro Paese con lezioni online e incontri in presenza tra Roma e Milano. A conclusione del percorso, che ha visto le studentesse superare degli esami e partecipare agli incontri in presenza, è stato richiesto di presentare in un project work un’idea che potesse sensibilizzare la comunità sul tema della discriminazione degli afrodiscendenti. Le ragazze (Santina Cekli, Aurora Cadar, Stelina Dashi e Den Mtiri) hanno pensato che la formula della video-intervista fosse quella ideale, sollecitando i loro compagni di classe a “metterci la faccia”. Così studenti e amici (tra cui il noto autore musicale Young Twist) hanno aderito e si sono sottoposti a una serie di domande sul loro percorso migratorio e di integrazione».

Da segnalare che tutto è stato fatto con strumenti di uso quotidiano delle ragazze e senza luci o set particolari.

Il video è stato molto apprezzato dagli oltre 600 alunni presenti all’assemblea e dai loro docenti. Ne è seguita una riflessione e una performance musicale di Young Twist.

Il video “Dai tuoi occhi” è pubblicato sulla pagina youtube delle ACLI di Casalmaggiore e sui suoi social Instagram e Facebook ma è 
possibile richiederne la proiezione presso scuole o festival con la partecipazione di regista e A.F.A.R. scrivendo a casalmaggiore@acli.it.