1

Canto gregoriano, a luglio una settimana residenziale a Fonte Avellana

Una settimana residenziale sul canto gregoriano a Fonte Avellana, il monastero di Fonte Avellana dedicato alla Santa Croce situato alle pendici del Monte Catria, nella provincia di Pesaro e Urbino. A tenere il corso, in programma da lunedì 17 a sabato 22 luglio, sarà il sacerdote cremonese don Giuseppe Pezzani.

Si tratta di un approccio al canto gregoriano che intende partire da uno sguardo ampio e interdisciplinare che si apra sulla storia (e in particolare sulla storia della liturgia nell’alto medioevo per comprendere il fenomeno gregoriano nel suo ambiente vitale), sull’architettura (per comprendere il luogo fisico e le sue sonorità: per questo sono previste escursioni a chiese medievali dei dintorni) e fornendo anche le necessarie istruzioni sia per leggere la scrittura musicale quadrata vaticana che per acquisire nozioni sulle scritture neumatiche sangallese e mettense, onde arrivare ad avere elementi per una lettura interpretativa dei brani che saranno proposti con una scelta equilibrata tra brani semplici, medi o complessi e poter avere un’idea complessiva e generale del canto gregoriano.

Tutto questo permetterà a chi frequenti tale corso, di tornare avendo imparato non tutto sul canto gregoriano, ma piuttosto un’idea d’insieme, senza essere parziale o superficiale, un’idea generale senza essere generica. In sintesi farsi un’idea sostanziale ed ermeneutica, senza voler essere scolastica o inutilmente nostalgica.

Per iscriversi al corso scrivere esclusivamente a foresteria@fonteavellana.it. È inoltre possibile avere ulteriori informazioni tecniche e chiarimenti sulla tematica e sul programma scrivendo all’indirizzo mail dongiuseppepezzani59@gmail.com.

Locandina del corso