1

Brunetto Salvarani sabato 10 al Centro pastorale sul dialogo tra le religioni

«È possibile il dialogo interreligioso, oggi?». Un interrogativo cui cerca una risposta l’incontro, aperto a tutti, che il prof. Brunetto Salvarani terrà a Cremona il prossimo sabato 10 febbraio, alle 16, presso il Centro pastorale diocesano. Su iniziativa dell’Ufficio diocesano per la pastorale ecumenica e il dialogo interreligioso, il prof. Salvarani si soffermerà sugli elementi centrali di una tematica di estrema attualità su cui, oggi più che mai, vivace è il dibattito che esprime opinioni non solo divergenti, ma spesso del tutto contrapposte. La proposta di una conoscenza oggettiva, non fondata su preconcetti ma illuminata e sostenuta da un approfondimento qualificato e culturalmente di grande spessore, offrirà la possibilità di un importante arricchimento, oltre le semplificazioni e i luoghi comuni, oggi assai diffusi.
Il prof. Salvarani – uno dei massimi esponenti nell’ambito del dialogo interreligioso ed ecumenico – è teologo, giornalista e scrittore, nonché docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Ha fondato la rivista di studi ebraico – cristiani «Qoi», è presidente dell’Associazione degli Amici di Nevé Shalom – Wahat as–Salam («Oasi di pace», che sostiene in Israele un villaggio in cui convivono Ebrei e Arabi palestinesi, come vero e proprio laboratorio di pace, uguaglianza e comprensione tra i popoli) e conduce la trasmissione «Uomini e Profeti», trasmessa da Rai 3.
Abbondante e qualificata la sua produzione saggistica, in cui l’elemento scientifico e quello divulgativo si fondono in una sintesi tanto efficace quanto avvincente.