Bollettini parrocchiali, un servizio diocesano di supporto gratuito per l’impaginazione e la stampa
I bollettini parrocchiali sono uno strumento fondamentale per mantenere viva e dinamica la comunicazione all’interno della comunità ecclesiale, favorendo l’informazione, la formazione, l’inclusione e la partecipazione dei fedeli. Per supportare questa vera e propria “missione pastorale”, la Diocesi di Cremona mette a disposizione gratuitamente un programma per l’impaginazione dei bollettini parrocchiali.
Un supporto concreto, sviluppato dall’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, che nasce dall’ascolto delle necessità delle comunità e mira a semplificare la creazione dei giornali delle parrocchie e delle unità pastorali, rispondendo a esigenze di accessibilità, sostenibilità e qualità.
Già lo scorso anno, una decina di parrocchie hanno aderito al progetto, contribuendo significativamente alla sua evoluzione. Sulla base delle esperienze raccolte durante quest’ultimo anno, sono stati apportati dei miglioramenti per rendere il servizio ancora più semplice ed efficace.
Il progetto trova i suoi punti di forza innanzitutto nella semplicità di utilizzo. Il software è intuitivo e accessibile a tutti, con modelli standard da gestire in autonomia per la realizzazione del proprio bollettino. I modelli di impaginazione, personalizzabili, sono stati arricchiti grazie al contributo delle parrocchie che in quest’anno hanno utilizzato il software. Inoltre, c’è la possibilità di aderire a una gestione centralizzata della stampa, con un’ottimizzazione dei costi.
Per chiarire ulteriormente le modalità di questo progetto, sono state raccolte le risposte alle domande più frequenti.
Quali sono i costi?
La Diocesi mette a disposizione gratuitamente il software di impaginazione. I costi di stampa variano in base al numero di copie e di pagine e sono soggetti all’andamento dei costi tipografici. Scrivendo a bollettini@teleradiocremona.it ogni parrocchia potrà richiedere un preventivo dettagliato per ogni edizione.
In cosa consiste il supporto all’impaginazione del bollettino?
La parrocchia sarà dotata delle credenziali di accesso e potrà partecipare a un incontro di presentazione del software di impaginazione (interamente online, non sarà quindi necessario installare programmi sul proprio computer) in cui verranno date tutte le informazioni pratiche per utilizzate i modelli preimpostati e in completa autonomia. Il dialogo sarà costante durante la realizzazione del bollettino, dalla definizione delle tempistiche di stampa e consegna, alla risoluzione di eventuali problemi.
È necessaria la presenza di un grafico professionista?
No, il sistema è stato progettato per essere gestito facilmente da persone senza competenze specifiche.
È possibile personalizzare i modelli standard?
Sì, i modelli di pagina (circa 70) sono pensati per rispondere alle esigenze più diffuse in modo semplice e intuitivo, ma – una volta creata l’edizione – sarà sempre possibile intervenire sui modelli stessi apportando modifiche secondo le necessità parrocchiali. Per questo tipo di intervento è consigliato acquisire dimestichezza con le funzionalità del software.
La parrocchia può richiedere anche il servizio di impaginazione del bollettino parrocchiale?
Sì, a partire da quest’anno, è possibile richiedere il servizio di impaginazione completo. In questo caso il servizio è a pagamento. Come funziona?
- La parrocchia invia un indice degli argomenti indicando il numero di pagine previste per l’edizione
- Il servizio diocesano genera l’edizione comunicando per ogni articolo il numero di battute
- La parrocchia invia i testi e le fotografie
- Il servizio diocesano si occupa dell’impaginazione secondo lo schema concordato.
C’è la possibilità di utilizzare solo il programma di impaginazione e stampare in proprio?
Sì, è possibile utilizzare gratuitamente il programma di impaginazione e stampare il bollettino parrocchiale in proprio, secondo le modalità già adottate.
Ci sono vincoli riguardo al numero di edizioni?
No, la parrocchia può decidere di realizzare quante edizioni desidera, ad esempio anche una sola a Natale.
È previsto un contratto?
No, il rapporto di collaborazione inizia nel momento in cui la parrocchia richiede un preventivo per la singola edizione.
Per ricevere ulteriori informazioni o manifestare il proprio interesse all’iniziativa scrivere all’indirizzo mail bollettini@teleradiocremona.it