Oblate di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù

Oblate di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù
320-9052852
angela.maria.cr2011@gmail.com

 

presso Casa di Nostra Signora – via E. Sacchi, 15 – 26100 Cremona (CR)

 

Istituto secolare femminile

Origine L’Istituto secolare delle Oblate di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù è nato a Cremona per opera di monsignor Paolo Rota il 27 dicembre 1932 e fu canonicamente eretto quale Istituto Secolare di diritto diocesano il 31 maggio 1969.

Carisma Le Oblate, rispondendo a una chiamata personale alla totale consacrazione a Dio nella professione dei consigli evangelici, restano immerse nelle realtà temporali e si impegnano a essere apostole di Cristo in tutti gli ambiti della carità, con speciale attenzione alle problematiche sociali e alla promozione della donna. La loro spiritualità è cristocentrica, sacerdotale, mariana, ecclesiale.

Le Oblate si lasciano condurre dallo Spirito per somigliare al Figlio e diventare offerte viventi gradite al Padre e alimentano con il sacramento dell’Eucarestia e con la contemplazione del Crocifisso la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Si affidano alla Vergine Maria, particolarmente venerata sotto il titolo di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, per vivere come lei il mistero di Cristo e per cooperare alla salvezza dell’uomo, animate da quell’amore materno di cui ella fu modello.

L’Istituto accoglie nubili e vedove. Alcuni membri, per libera scelta e per particolari esigenze di apostolato, vivono in comune.

L’Istituto è attualmente presente in Italia, nella Repubblica Democratica del Congo e in Rwanda.