Terza edizione italiana del Messale romano: a febbraio a Roma una giornata di studio

L'evento è promosso dal Centro di azione liturgica in collaborazione con il Pontificio istituto di musica sacra e le Pie Discepole del Divin Maestro

In prossimità della pubblicazione della terza edizione italiana del Messale romano, il Centro di azione liturgica (Cal), in collaborazione con il Pontificio istituto di musica sacra (Pims) e le Pie Discepole del Divin Maestro (Pddm), organizza una giornata di studio-formazione dal tema: La terza edizione italiana del messale romano. L’evento è in programma a Roma, presso Pontificio istituto di musica sacra, dal 12 al 13 febbraio.

Obiettivo di questa giornata è riscoprire il dono della liturgia, in particolare dell’Eucaristia, per la vita della chiesa, illustrare le motivazioni e le caratteris­tiche della terza edizione del messale, mettendo in luce le potenzialità pastorali in ordine all’ars cele­brandi e alla catechesi.

Il libro del messale non è soltanto uno stru­mento liturgico, ma un riferimento puntuale e norma­tivo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita. Nell’intenzione dei vescovi, la riconsegna del mes­sale diventa così un’occasione preziosa di formazione per tutti i battezzati, invitati a riscoprire la grazia e la forza del celebrare, il suo linguaggio – fatto di gesti e parole – e il suo essere nutrimento per una piena con­versione del cuore.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro di azione liturgica (tel. 06-4741870 – email cal@centroazioneliturgica.itwww.centroazioneliturgica.it)

Locandina dell’evento