Quaresima, disponibili in FOCr i sussidi per ragazzi e famiglie

Come consueto la sussidiazione è differenziata per fasce d'età; predisposti anche alcuni poster per le domeniche
image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone alcuni percorsi di accompagnamenti per il tempo di Quaresima. Secondo una modalità già sperimentata, gli strumenti per giovani e adolescenti saranno online, mentre quelli per ragazzi e famiglie saranno cartacei. Si tratta di agili strumenti che intendono bussare alla porta del quotidiano per aiutare famiglie, ragazzi, giovanissimi e giovani a camminare con l’ascolto della Parola, l’esercizio della preghiera e le tante sfumature della vita. La proposta si arricchisce come sempre anche dei poster per le domeniche di Quaresima e il tempo di Pasqua con illustrazioni di Lucia Cariani.

I materiali possono essere prenotati presso la Federazione Oratori Cremonesi (tel. 0372-495098; mail segreteria@focr.it) o attraverso il sito focr.it (link diretto).

 

Dal deserto alla luce – Cammino per la famiglia

Il cammino per le famiglie è costituito da un tabellone che raffigura il percorso che porta dal deserto al sepolcro vuoto, seguendo i luoghi attraversati durante le domeniche di Quaresima. Per ogni settimana, una scheda farà da guida per la preghiera in famiglia e da una piccola attività da svolgere insieme. La domenica si potrà ritagliare il luogo raffigurato e incollarlo sul percorso, oppure disegnare il soggetto direttamente negli spazi bianchi del tabellone.

 

Giorni di vita – Cammino di Quaresima per ragazzi

Il cammino per i ragazzi è costituito da un calendario tascabile in cartoncino, dal mercoledì delle Ceneri alla domenica di Pasqua. Lo schema di preghiera è il medesimo per tutte le giornate e si arricchisce, giorno per giorno, di una piccola attività. Sul calendario è lasciato lo spazio necessario per scrivere ciò che  l’impegno quotidiano richiede, per tenere traccia del cammino che si sta seguendo.

 

Voglia di vita vera – Cammino per adolescenti

Dal 5 febbraio 2021 l’ormai consolidato profilo Instagram Voglia di vita vera si aggiornerà e sarà pronto a proporre ogni giorno, a partire dal mercoledì delle Ceneri, un’immagine evocativa con un breve spunto per l’ascolto della Parola, la riflessione personale, gesti di conversione e di bene.

 

C’è vita – cammino per giovani

È possibile scaricare gratuitamente il percorso che accompagna settimanalmente i giovani verso la Pasqua: una guida per la preghiera quotidiana (al mattino o alla sera) con spunti per ascolto, riflessione, gesti e verifica personale.

C’è vita – Dopo le Ceneri (dal 17 al 20 febbraio)
C’è vita – Settimana 1 (dal 21 al 27 febbraio)
C’è vita – Settimana 2 (dal 28 febbraio al 6 marzo)
C’è vita – Settimana 3 (dal 7 al 13 marzo)
C’è vita – Settimana 4 (dal 14 al 20 marzo)
C’è vita – Settimana 5 (dal 21 al 27 marzo)
C’è vita – Settimana Santa (dal 28 marzo al 4 aprile)

 

I poster di Quaresima e Pasqua

Come di consueto sono disponibili i poster in formato 50×70 cm per le domeniche di Quaresima e per il tempo di Pasqua che possono essere esposti in chiesa, accompagnando le celebrazioni, in oratorio e negli spazi dedicati alla catechesi. Le illustrazioni di Lucia Cariani partono dai Vangeli domenicali per mettere in risalto i principali elementi narrati. La serie comprende 10 poster.

(Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova)

Facebooktwittermail