Online il primo appuntamento de “La costituzione ‘Del Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico” (Audio)

Il primo incontro di approfondimento teologico tenuto da don Alberto Franzini sarà seguito da altri due, in programma rispettivamente il 24 e il 31 gennaio

Don Alberto Franzini, teologo e parroco della Cattedrale, guida i tre incontri di approfondimento teologico dal titolo: “La costituzione ‘Dei Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico”. Gli incontri, rivolti in modo particolare ai docenti di religione cattolica della scuola secondaria, sono aperti anche agli altri insegnanti (di religione e non).

Il primo incontro è andato in scena venerdì 10 gennaio ed è disponibile online la testimonianza audio delle parole di don Franzini. I prossimi appuntamenti saranno il 14 e 21 febbraio, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona dalle ore 17.

Ascolta l’audio del primo incontro

A più di cinquant’anni dalla promulgazione, la costituzione dogmatica Dei Verbum si conferma pietra miliare dell’evento conciliare e riferimento autorevole per la riflessione teologica successiva. Il corso intende ripercorrere brevemente la travagliata gestazione e i  contributi in fase redazionale. Della versione finale verranno presi in esame alcuni principi di rilievo sistematico per l’intelligenza della fede: la concezione storico-personale della rivelazione di Dio; la ricomprensione del rapporto tra Scrittura e tradizione in ordine alla traditio fontale; l’unità dei due testamenti; la sacra Scrittura come anima della teologia per  una ermeneutica più ampia della rilevanza sistematica del documento conciliare.

Iscrizioni presso l’ufficio alla mail scuola@diocesidicremona.it.

(Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova)