“La Chiesa alla prova della pandemia”: convegno a Camaldoli

La comunità del monastero propone una tre giorni di riflessione sul presente e sulle prospettive pastorali

La comunità di Camaldoli organizza un seminario di studio sul nostro presente ecclesiale in questo tempo del coronavirus, dal titolo «La Chiesa alla prova della pandemia» che si terrà dal 23  al  26  giugno presso la foresteria del monastero.

In questo tempo di pandemia – scrivono infatti gli organizzatori – a causa del Covid-19, la Chiesa si è trovata a vivere un passaggio di grave difficoltà e insieme l’apertura di inattese possibilità, sia sul piano culturale (col mondo della scienza e con la cultura in generale), su quello linguistico (come comunicare la fede), sia sul piano della prassi liturgica da seguire (tutta la problematica delle chiese chiuse, delle messe in televisione, dei funerali non
celebrati etc). Questo tempo ha fatto emergere con più evidenza tutte le problematiche pastorali, teologali e spirituali con cui la Chiesa si confronta da decenni.

Davanti a noi – aggiunge la nota di presentazione della comunità camaldolese – sta una sfida epocale. Come ha recentemente affermato papa Francesco, «Il vero dramma di questa crisi sarebbe “sprecarla”». La proposta di papa Francesco non è quella di difendere in modo nostalgico o malinconico la Chiesa “di ieri”, ma consiste nello stare desti, vigilanti con la Chiesa “in uscita”, e cominciare a sognare la Chiesa nuova “di domani”».

Il convegno, aperto alla partecipazione di sacerdoti e operatori pastorali (per info e prenotazioni tel  0575 556013 o mail foresteria@camaldoli.it), si propone di offrire spunti di lettura e di riflessione su questo momento così impegnativo e decisivo per la vita ecclesiale. La riflessione continuerà con una seconda proposta, con un taglio maggiormente pastorale, dal 24 al 27 agosto.

GLI INTERVENTI

Martedì 23 giugno 2020
– Presentazione
Alessandro Barban, Priore di Camaldoli