Incontri per insegnanti con don Franzini, modificate le date degli incontri

I prossimi appuntamenti con l'approfondimento sulla Costituzione "Dei Verbum" saranno il 14 e il 21 febbraio presso il Centro Pastorale
image_pdfimage_print

Sono state modificate le date dei prossimi incontri di approfondimento teologico dal titolo: “La costituzione ‘Dei Verbum’ proposti dal parroco della Cattedrale don Alberto Franzini in modo particolare ai docenti di religione cattolica della scuola secondaria, ma aperti anche agli altri insegnanti (di religione e non).

I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 14 e venerdì 21 febbraio, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona dalle ore 17.

A più di cinquant’anni dalla promulgazione, la costituzione dogmatica Dei Verbum si conferma pietra miliare dell’evento conciliare e riferimento autorevole per la riflessione teologica successiva. Il corso intende ripercorrere brevemente la travagliata gestazione e i  contributi in fase redazionale. Della versione finale verranno presi in esame alcuni principi di rilievo sistematico per l’intelligenza della fede: la concezione storico-personale della rivelazione di Dio; la ricomprensione del rapporto tra Scrittura e tradizione in ordine alla traditio fontale; l’unità dei due testamenti; la sacra Scrittura come anima della teologia per  una ermeneutica più ampia della rilevanza sistematica del documento conciliare.

Iscrizioni presso l’ufficio alla mail scuola@diocesidicremona.it.

 

Online il primo appuntamento de “La costituzione ‘Del Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico” (Audio)

 

(Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova)

Facebooktwittermail