Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Luís de Montes Belos presentata dal vescovo Scampa

Al vescovo originario di Scandolara Ripa d’Oglio succede monsignor Lindomar Rocha Mota, sacerdote dell’Arcidiocesi di Diamantina

È monsignor Lindomar Rocha Mota, fino ad ora parroco della parrocchia di Santo Antônio a Curvelo, nell’Arcidiocesi di Diamantina, oltre che direttore della Facoltà Arcidiocesana di Curvelo e professore nel Seminario Maggiore di Diamantina e nella Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte, il successore del cremonese monsignor Carmelo Scampa quale vescovo di São Luís de Montes Belos, in Brasile. L’annuncio è stato dato nella giornata di mercoledì 22 gennaio dalla Santa Sede, insieme alla notizia che il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Luís de Montes Belos presentata dal vescovo Scampa.

Biografia e attività pastorale di mons. Scampa

Mons. Carmelo Scampa è nato a Scandolara Ripa d’Oglio (CR) il 27 gennaio 1944. Ordinato presbitero il 27 giugno 1971 è stato vicario a San Bernardo in città e poi a San Daniele Po. Nel 1977 è partito come missionario CEIAL per il Brasile dove è rimasto fino al 1989 quando è rientrato in diocesi per assumere l’incarico di parroco di Villarocca e direttore del Centro diocesano vocazioni.

Nel 1990 è tornato in Brasile come sacerdote “fidei donum” ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi, tra i quali quello di Segretario della Conferenza episcopale del Centro-Ovest.

Eletto vescovo di Saõ Luis de Montes Belos (Brasile) il 30 ottobre 2002 è stato ordinato il 5 gennaio 2003. Alla liturgia prese parte anche mons. Lafranconi insieme a una nutrita delegazione cremonese. Questa Chiesa conta quasi 300mila abitanti (di cui oltre il 70% battezzati) sparsi su un territorio di oltre 42.500 chilometri quadrati.

Dom Scampa, grazie agli aiuti della Chiesa Italiana, nel 2004 ha costruito il Seminario minore e nel 2006 quello maggiore. Grazie a una seria e incisiva pastorale vocazionale oggi i preti di dom Scampa sono quasi tutti brasiliani e di giovane età.

Negli anni l’impegno del Vescovo d’origini cremonesi è stato anche per la formazione dei laici, in modo particolare dei catechisti, al fine di contrastare l’opera di proselitismo di predicatori pseudo-evangelici che illudono le persone anche con il miraggio di aiuti materiali. Dal 2004 nelle 5 regioni pastorali sono attive le scuole bibliche, replicate anche a livello parrocchiale.

Altro fronte d’impegno quello per il contrasto della piaga della droga: nelle due visite pastorali svolte negli anni, in tutte le parrocchie è emersa una grande preoccupazione per il problema della tossicodipendenza. Allora è maturata l’idea di edificare una casa di recupero per offrire una nuova prospettiva di vita a chi dipende da queste sostanze. Così la diocesi di São Luís de Montes Belos ha acquistato, a circa 20 km da São Luís, un’azienda agricola di oltre 33 ettari per permettere agli ospiti di provvedere autonomamente al proprio sostentamento. Proprio per aiutare a sostenere questa spesa è venuto in aiuto la generosità dei cremonesi con l’Avvento di Fraternità 2011. Il cantiere della struttura è stato visitato dal vescovo Dante Lafranconi, durante la sua permanenza a São Luís, prima della Gmg di Rio de Janeiro, nel luglio 2013. La casa di recupero – inaugurata ufficialmente nel settembre 2014 – è stata voluta come segno concreto della preoccupazione della Diocesi verso il problema della droga in un particolare anniversario: i cinquant’anni della fondazione della diocesi.

Intervista a mons. Carmelo Scampa: dopo 40 anni in Brasile la missione continua

Il nuovo vescovo di São Luís de Montes Belos

Il rev. Lindomar Rocha Mota è nato il 20 novembre 1971 ad Arataca, diocesi di Itabuna, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais di Belo Horizonte e quelli di Teologia nell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma. Poi, presso il Pontificio Istituto Teresianum di Roma ha ottenuto la Licenza in Spiritualità e presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Filosofia. Inoltre, possiede un post-Dottorato in Democrazie e Diritti umani presso l’Università di Coimbra in Portogallo.

Il 26 luglio 1998 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Diamantina, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: rettore del Seminario Minore (2000-2003); cancelliere della Curia Metropolitana (2001); vicario parrocchiale della Cattedrale (2002-2013); rettore del Seminario Maggiore (2002-2003); direttore dell’Istituto di Filosofia e Teologia dell’Arcidiocesi (2006); direttore spirituale del Seminario Maggiore (2007); parroco di São José a São José da Lagoa (2008-2013); vicario foraneo della Forania di Curvelo (2013); vicario parrocchiale di São Judas Tadeu a Curvelo (2015-2018). Inoltre, è stato assessore della Commissione episcopale per la Dottrina della fede della Conferenza episcopale brasiliana e da vari anni è professore presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais di Belo Horizonte.

Sino ad oggi era parroco di Santo Antônio a Curvelo (dal 2019), direttore della Facoltà Arcidiocesana di Curvelo (dal 2012) e professore nel Seminario Maggiore di Diamantina e nella Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte.

(Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova)