Domenica 10 novembre una Giornata in dialogo con don Primo Mazzolari a Villa Cagnola (Varese)

Il convegno organizzato dalla Fondazione "don Primo Mazzolari" di Bozzolo e dagli istituti superiori di studi religios di Milano e di Villa Cagnola
image_pdfimage_print

Si svolgerà domenica 10 novembre presso la sede dell’Istituto superiore di studi religiosi “Paolo VI” di Villla Cagnola in provincia di Varese il convegno annuale dedicato a don Primo Mazzolari organizzato dalla Fondazione “don Primo Mazzolari” di Bozzolo e dell’Issr di Milano. La Giornata di studi si aprirà alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 17.

Il programma del convegno (.pdf)

Una giornata “In dialogo con don Primo Mazzolari” non solo e semplicemente per ricordare la sua opera, a sessant’anni dalla sua scomparsa, quanto per entrare nel dialogo da lui auspicato. Parroco dei lontani, don Primo fu ponte attivo di dialogo con coloro che vivono “il permanere di uno stato d’incertezza e d’indifferenza”. Don Primo vive già il carattere fondamentale dell’epoca attuale. Emerge dalla sua riflessione il problema di comunicare, di parlare con i lontani attraverso un linguaggio comune. In un’epoca in cui la tematica dei “lontani” sembra radicalizzarsi nel veloce evolversi dei processi di decomposizione e ricomposizione religiosa e culturale, ancora più urgente e attuale ci sembra la lezione e la testimonianza di don Primo Mazzolari. La giornata di studio affronterà tale sda con una metodologia che integra riflessione speculativa, linguaggio artistico, letteratura e musica.

(Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova)

Facebooktwittermail