1

“Barche troppo piene”, l’8 dicembre a Cristo Re rappresentazione sul tema dell’integrazione

“Barche troppo piene” è il titolo della rappresentazione teatrale sul tema dell’integrazione che andrà in scena mercoledì 8 dicembre, alle 17, presso la palestra della parrocchia di Cristo Re, a Cremona.

«La nostra parrocchia – racconta don Enrico Trevisi, parroco di Cristo Re – ha aderito al progetto della Cei “Apri”, garantendo ospitalità a tre giovani profughi, con l’obiettivo di garantire loro l’autonomia, donando loro la possibilità di studiare, di lavorare e di trovare un’abitazione».

Scritto da Yannick Som, Abou Papis Cissé e Zayid Hamadi, la performance si presenta come un’occasione per ascoltare il punto di vista di un immigrato, che racconta la sua storia, il suo viaggio, il suo angosciante cammino attraverso il deserto, attraverso la Libia e attraverso il Mediterraneo.

Lo spettacolo, che è aperto a tutti – ragazzi, giovani, famiglie, anziani – rappresenta un modo diverso per riflettere insieme e per pensare alle sofferenze di tante persone. Una provocazione per poi continuare a pensare su questo nostro mondo.

«Il tema non è facile – spiega ancora il parroco –. Si presta a discussioni accese, a semplificazioni ingenue, a letture ideologiche, a paure ancestrali riguardanti lo straniero. Nel proporre questo spettacolo non vogliamo dare soluzioni, ma sollecitare un incontro, una presa di coscienza, un sussulto spirituale. E certo anche un desiderio riguardante un mondo diverso, premessa per un impegno, ciascuno a proprio modo, ma in risposta a un Dio che ci parla anche attraverso le sofferenze dei fratelli».

L’ingresso è libero, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.