1

Azione Cattolica, un anno per ridefinire il progetto educativo

L’Azione Cattolica ha concluso la scorsa settimana gli incontri di inizio anno nelle macrozone per presentare il cammino dell’anno e per dare il via alle attività parrocchiali. Sarà un anno intenso, che vedrà, oltre alle consuete proposte formative, i gruppi parrocchiali impegnati nella ridefinizione del progetto associativo, in vista del rinnovo triennale delle responsabilità.

Le attività, infatti, saranno orientate a rivedere la proposta associativa e a ripensare come le associazioni possano rinnovare l’impegno in AC al servizio della Chiesa.

Alcune le novità, con uno sguardo al piano pastorale del Vescovo Antonio e alle sue indicazioni. Un’attenzione particolare viene posta infatti al Sinodo dei giovani, tenendo conto che, già a partire dal programma triennale, l’AC ha posto l’attenzione sul tema dell’ascolto dei giovani e del loro protagonismo. Per questo, la proposta associativa per quest’anno prevede un’iniziativa di Mini-campo giovani, che si terrà il prossimo fine settimana, dal 7 al 9 ottobre, a Bocca di Magra, dove, un gruppo di circa 30 persone si incontrerà per ragionare sul tema della comunicazione e del valore della parola oggi, tra mille distrazioni e disillusioni.

Si tratta di un’iniziativa nuova, che viene riproposta dopo alcuni anni in cui ai giovani tra i 20 e i 30 anni mancava una proposta residenziale. Si intende in questo modo sostenere tutti quei ragazzi che, dopo le esperienze con i giovanissimi, si ritrovano a non avere più occasioni per mantenere un legame associativo.

A seguire, dal mese di gennaio, riprenderanno i percorsi formativi, sempre per questa fascia di età, realizzati in tre punti interzonali e studiati ad hoc per i partecipanti, in un percorso che ha visto proprio i giovani protagonisti della proposta a partire dall’individuazione del tema, fino alla definizione delle modalità formative.

Per tutti poi i due appuntamenti diocesani di inizio anno, il 16 ottobre in Seminario e di chiusura, il 28 maggio.

Nel mezzo l’impegno di ciascuno, associato e responsabile, a ridefinire il significato della propria adesione, per essere sempre più fedeli alla storia e alla missione dell’Associazione.

 

L’incontro di inizio anno del 16 ottobre

Il momento di incontro del 16 ottobre, che è ormai entrato nella tradizione, prende vita dal consueto appuntamento di “Dopocampo” tra coloro che, adulti, ragazzi o bambini, hanno vissuto l’esperienza estiva dei Campiscuola, per trasformarsi in una vera e propria occasione unitaria per dare il via all’esperienza associativa, che si vive nelle singole associazioni parrocchiali.

Alle ore 9,00 è previsto un momento di accoglienza poi la mattinata proseguirà con delle attività suddivise nei diversi settori. La S. Messa, prevista per le ore 12,00, sarà celebrata dal Vescovo Antonio, che incontra così per la prima volta l’Associazione tutta, in un appuntamento diocesano.

Dopo il pranzo condiviso, alle 14,30, è previsto lo spostamento verso la Cattedrale, in cui verrà proposto un momento di preghiera per la celebrazione dell’Anno Santo della Misericordia, come occasione di preghiera comunitaria.

Scarica la locandina dell’incontro del 16 ottore