1

Avviato il cantiere della chiesa di Sant’Omobono in Togo: l’intera comunità al lavoro

Sta prendendo letteralmente forma in Togo il progetto della chiesa intitolata a sant’Omobono. Dopo la formalizzazione del progetto di costruzione, è entrato nel vivo il cantiere nel villaggio di Agbonou Kpotame, nella periferia dalla cittadina di Atakpame, sede vescovile dell’omonima diocesi.

Garantiti i primi fondi necessaria ai lavori, anche grazie a un contributo dalla Diocesi di Cremona attraverso l’Ufficio missionario, che potrà fare da tramite per ulteriori gesti di generosità dal territorio cremonese, i lavori sono iniziati e le mura perimetrali dell’edificio di culto stanno crescendo giorno dopo giorno.

Un’opera di cui l’intera comunità locale si sta prendendo a cuore. Uomini, donne e ragazzi, infatti, cercano di offrire il propio contributo alla realizzazione della loro nuovo chiesa mettendosi a disposizione con tempo ed energie. In particolare la domenica quando, lasciati gli impieghi quotidiani, tutti si ritrovano per collaborare insieme alla costruzione.

La nuova chiesa, insieme alla comunità della zona di Agbonou Kpotame, sarà affidata a don Damiano Gaglo, già studente presso il Seminario di Cremona in passato insieme a una dozzina di altri sacerdoti togolesi. Un legame, quello con la Chiesa cremonese, che non è mai venuto meno e che oggi si consolida ulteriormente intitolando l’edificio in via di realizzazione al cremonese “padre dei poveri”, patrono della città e della diocesi di Cremona.

In un contesto come quello locale in cui le presenze di altre confessioni e sette cristiane sono sempre più forti, la comunità cattolica ha deciso di garantire un segno tangibile sul territorio nel contesto del riassetto pastorale compiuto nel territorio attorno alla Cattedrale. In questo contesto l’idea di realizzare una nuova parrocchia con relativa chiesa, che si è deciso di intitolare a sant’Omobono.