1

Attentati di Parigi: sabato 21 presidio dei Templari cattolici nelle chiese cittadine di San Vincenzo e Sant’Agostino

Sabato 21 novembre, dalle 15 alle 19, i Templari Cattolici d’Italia presidieranno con le loro insegne 100 chiese del nostro Paese e pregheranno, in unione con Papa Francesco, per le vittime degli attentati di Parigi avvenuti il 13 novembre scorso. Anche a Cremona i membri della Comanderia ex Val D’Oglio, guidata dal commendator Stefano Agazzi, saranno presenti in due chiese cittadine: quella di San Vincenzo e Giacomo in via Palestro – sede dell’associazione – e la chiesa di Sant’Agostino dove alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa. «Con questo semplice gesto di fede – spiega Agazzi – vogliamo garantire alla Chiesa cattolica il nostro appoggio tramite quello che è il vero coraggio, non quello delle armi, ma quello di presidio e custodia delle chiese e dei pellgrini, disarmati, ma protetti della forte armatura dell’Amore di Cristo, sull’esempio degli antichi cavalieri e dei martiri di ogni tempo».

I Templari cattolici, sono giunti a Cremona circa 8 anni fa e si sono messi subito a disposizione della diocesi: «Uno dei nostri compiti – continua Agazzi – è presidiare le chiese abbandonate, mantenendole con decoro ed aprendole alla popolazione dei fedeli almeno alcuni giorni al mese. È quello che stiamo facendo nella chiesa di San Vincenzo. Ogni mercoledì alle 7.30 partecipiamo alla Messa presieduta dal parroco di S. Agata-Sant’Ilario e poi teniamo aperto il tempio sacro che è sempre ben frequentato dalle persone di passaggio, anche dai professori e dagli studenti delle diverse scuole della zona». I Templari cremonesi, che ebbero tra i più convinti sostenitori il vescovo di Fidenza mons. Maurizio Galli, hanno molti progetti, soprattutto riguardanti la custodia di altre chiese cittadine che attualmente sono chiuse e che per la loro posizione centrale potrebbe essere meta di devoti.

Oltre a questo lodevole impegno l’associazione ha altre finalità. Anzitutto risvegliare i valori della cavalleria e della tradizione dei poveri cavalieri di Cristo detti Templari, attraverso la preghiera comune e la meditazione, la difesa della fede cattolica e gli studi storici. E inoltre lottare contro l’esoterismo e la magia dilagante, soprattutto fra i giovani intervenendo con iniziative di prevenzione e contrasto nei confronti dei satanisti.

Attualmente in Italia i Templari sono circa un migliaio con 100 sedi in tutta Italia.