1

Antegnate in preghiera con la Madonna pellegrina di Fatima

 

La statua della Madonna Pellegrina di Fatima è tornata in diocesi di Cremona. Dal pomeriggio di domenica 14 maggio si trova ad Antegnate dove è arrivata, proveniente da Milano, a bordo di un elicottero atterrato nel campo sportivo dell’oratorio, accolta dal parroco don Angelo Maffioletti, dal vicesindaco di Antegnate Giorgio Allegri, dai sindaci di Covo Andrea Capelletti e di Barbata Vincenzo Trapattoni e da numerosi fedeli.

Da lì, sulle note della banda musicale di Antegnate, in processione, portata a turno da diversi gruppi a cominciare da quello delle catechiste, la statua ha raggiunto la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo dove il vicario generale della diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, ha celebrato una Messa solenne. A concelebrare, oltre a don Maffioletti anche il parroco di Covo don Lorenzo Nespoli, quello di Fontanella don Diego Poli, l’ex parroco di Mozzanica don Giuseppe Bernardi Pirini e don Giuliano Vagliati, sacerdote dell’Apostolato mondiale della Madonna di Fatima.

Numerosi gli appuntamenti da qui a domenica 21, quando la statua lascerà la bassa bergamasca. Ogni giorno, in chiesa parrocchiale, recita del rosario meditato alle 8.30, alle 15.30 e alle 20, incontro per bambini e ragazzi alle 16.30 e messa alle 20.30 seguita dall’adorazione eucaristica fino alle 23. Giovedì sera la celebrazione delle 20.30, sarà speciale perché vedrà presenti i preti originari di Antegnate e che ad Antegnate hanno prestato servizio. Sabato sera, alle 20.30 un momento da non perdere per i parrocchiani: la fiaccolata per le vie di Antegnate che terminerà con la consacrazione della parrocchia al cuore immacolato di Maria. Domenica, alle 15.30, saranno celebrati vespri dopodiché la comunità di Antegnate saluterà, sul sagrato della chiesa parrocchiale, la Madonna di Fatima.