Anche un centinaio di cremonesi a Rimini per il Meeting
Anche una delegazione cremonese sarà presente alla 45ª edizione del Meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto, dal tema “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo”. Saranno infatti più di cento, tra studenti e adulti, donne e uomini di tutte le età, con amici e famiglie, i partenti da Cremona, pronti a vivere, per uno o più giorni, l’evento alla Fiera di Rimini. Cremonesi presenti, in particolare alle casse della ristorazione, anche tra le migliaia di volontari che, come ogni anno, renderanno possibile questo luogo di incontro grazie al dono del proprio tempo.
Il “Meeting per l’amicizia tra i popoli” – questa la nomenclatura ufficiale – nasce nel 1980, grazie all’iniziativa di alcune persone appartenenti al movimento di Comunione e Liberazione che hanno scelto di dare vita a un momento di incontro tra persone di fede e culture diverse, dove poter costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli.
«Il tema del Meeting di quest’anno – spiega Paolo Siboni, responsabile cremonese di Comunione e Liberazione – è tratto dal romanzo Il passeggero di Cormac McCarthy». Uno sguardo all’essenziale, che «come ha detto il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz nella recente presentazione dell’evento a Roma – sottolinea Siboni –, “non è una riduzione austera a un minimo necessario, ma ciò che fa vivere e fiorire tutto, che apre a un orizzonte di senso per il nostro lavoro quotidiano, per l’educazione dei nostri figli, per il nostro impegno per il bene di tutti. Al Meeting renderemo presenti germogli di riconciliazione che nascono in mezzo alle guerre, incontri che sono diventati cantieri di pace”».
L’edizione di quest’anno sarà aperto dal card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, che interverrà nell’incontro “Una presenza per la pace”, introdotto da Bernhard Scholz. Saranno presenti nelle diverse giornate del Meeting anche il presidente della Corte Costituzionale, Augusto Barbera, i vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, il presidente Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) Renato Brunetta, il presidente della Banca d’Italia Fabio Panetta e l’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà.
Come da tradizione la manifestazione sarà ricca di tavole rotonde, mostre, spettacoli, iniziative culturali, sportive e per ragazzi e verrà anche trasmessa in diretta su più canali digitali e in più lingue. Pronta dunque per accogliere – e raggiungere – “amici” da ogni dove e di ogni età.