1

Anche il vescovo Antonio alla Festa di primavera di Cremona con oltre 300 lupetti della zona Cremona-Crema-Lodi

Riscoprire le origini e la storia del lupettismo in Italia. È stata caratterizzata così la tradizionale Festa di Primavera, l’evento annuale dei Lupetti Agesci della zona Cremona-Crema-Lodi che quest’anno si è tenuto a Cremona nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile.

IMG_20160418_205023Cento anni fa, proprio in questi giorni, Lord Baden Powell, il fondatore del movimento scout mondiale, per soddisfare le richieste di ragazzi di 8/9 anni che chiedevano di essere ammessi nei reparti nei quali si trovavano spesso i loro fratelli maggiori e, soprattutto, dopo la lettura di vari rapporti sulla delinquenza giovanile che additavano negli 8 anni l’età limite per l’inizio tempestivo di un’azione educativa, diede vita al lupettismo, il programma scout per i più piccoli, basato sull’utilizzo educativo dei Libri della Giungla di R. Kipling.

Dopo un “lancio” delle attività, avvenuto nel pomeriggio di sabato 16 aprile nel Parco Baden Powell di via Aquileja, nel quale uno strampalato Indiana Jones reclutava volontari per una missione molto pericolosa ma di grande fascino, più di 300 lupetti, suddivisi per età in gruppi di avventurieri, ricercatori, archeologi e spie, hanno giocato e cacciato all’insegna del divertimento, nel fine settimana, nella zona del Parco del Morbasco, cimentandosi con le prove di 1° e 2° stella.

Suddivisi in tre sottocampi per la notte, che facevano capo ad altrettante palestre della scuola di via Trebbia e dell’oratorio Cristo Re, i lupetti di Cremona, Soncino, Crema, Codogno, Orio Litta, Lodi e S. Angelo Lodigiano hanno ricevuto la visita, in serata, del vescovo di Cremoma, mons. Antonio Napolioni, con un illustre passato da scout e già assistente nazionale della Branca Lupetti. Mons. Napolioni ha dato il proprio contributo nella ricerca della storia del lupettismo insegnando ai bimbi una canzone della tradizione scout.

Le attività sono riprese nella mattinata di domenica sempre nel Parco del Morbasco con un grande torneo fra le diverse squadre, e si sono concluse con la Messa celebrata nella chiesa di S. Agata.