1

“Alle querce di Mamre”, il gruppo per l’accompagnamento pastorale delle persone omosessuali

Accogliendo l’appello di alcuni fedeli laici di orientamento omosessuale, nel dicembre 2007, per iniziativa dell’allora vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, si è configurato il gruppo “Alle querce di Mamre”, formato da persone desiderose di essere accolte e sostenute nel proprio cammino di fede, favorendo così uno spazio e dei momenti dove sperimentare anzitutto la dimensione relazionale della persona e promuovere l’accoglienza, l’incontro, il dialogo, la discussione, la riflessione. Coordinate principali dell’accompagnamento pastorale risultano la stima reciproca, l’amicizia cordiale e soprattutto la preghiera.

Come per Abramo, l’incontro col Signore “alle querce di Mamre” (Gen.18) si è trasformato, grazie alla sua fede, nella promessa del dono grande di una discendenza, così il gruppo si pone come luogo di incontro e di accoglienza della Chiesa cremonese, per esprimere più pienamente la carità e l’attenzione verso persone che spesso si sentono emarginate ed escluse dall’amore di Dio e dei fratelli e sorelle, in modo da aprirsi sia alla speranza che nasce dal sentirsi amati, sia alla fede che matura ulteriormente in un proficuo cammino spirituale.

Il gruppo si colloca nella Chiesa, al servizio della Chiesa e, nello specifico, della Diocesi di Cremona. Suoi compiti sono:

  • Offrire a chi si sente escluso dalla comunità cristiana a causa della propria omosessualità, un luogo dove poter pregare, discutere e fare comunione in modo sereno, gioioso e senza dover nascondere o dissimulare le proprie tendenze sessuali.
  • Essere occasione di approfondimento e di studio di problematiche religiose, antropologiche, filosofiche, psicologiche e morali che possano aiutare ad accogliere in maniera serena la propria condizione omosessuale.
  • Promuovere momenti di preghiera e di ascolto della parola di Dio (Lectio divina).
  • Divenire, in prospettiva, organismo integrante della cura pastorale della Diocesi di Cremona.
  • Mantenere contatti con gruppi simili di altre realtà ecclesiali, per favorire lo scambio e l’arricchimento verso un orizzonte più ampio della Diocesi e, in prospettiva, universale.
  • Essere un punto di riferimento per i pastori che, trovandosi a contatto con persone omosessuali, possano indicare questo gruppo, nella più assoluta discrezione e anonimato, per un dialogo sereno e pacato su tematiche inerenti l’omosessualità.
  • Divenire nel tempo il luogo dove anche i genitori o familiari di persone omosessuali, che spesso vivono in maniera drammatica la scoperta dell’omosessualità del figlio/a, possano rivolgersi per trovare conforto, consiglio e aiuto.

Gli incontri del gruppo – essenzialmente di lectio divina, con spazi per lo scambio, la condivisione e la discussione – si tengono presso il Santuario di Caravaggio con cadenza regolare, nel pomeriggio della terza domenica del mese.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.allequercedimamre.it o scrivi a info@allequercedimamre.it.